Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoLa Sardegna guarda la mercato russo

Primo Piano

La Sardegna guarda la mercato russo

 Dal 19 al 21 dicembre una delegazione sarda guidata dal Direttore Generale dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, Luca Galassi, si è recata  a Mosca per incontrare i massimi vertici della Camera di Commercio della Federazione Russa Mosca per promuovere le opportunità economiche della regione Sardegna, e preparare un’eventuale partecipazione delle aziende sarde al Prodexpo 2018 e 2019  che si tiene a Mosca nel mese di febbraio.

 

All’incontro, promosso dal circolo “Sardica” di Sofia, hanno partecipato il Responsabile Settore Emigrazione della Regione Sardegna  e del progetto Sardinia Everywhere, GianNicola Saba, il presidente della Confagricoltura Sardegna, Luca Maria Sanna, il presidente nazionale Confagricoltura settore ovino caprino, Maurizio Podda, l’interprete Anna Maria Corso, il coordinatore del progetto Sardinia Everywhere, Andrea Vallebona, il vicepresidente del circolo “Sardica” di Sofia, Alessandro Calia, il presidente  onorario della Camera di commercio della federazione Russa in  Bulgaria – TPPRF, Alexander Alexandrov e il segretario generale dott.ssa Elena Suvorova .

La visita della delegazione sarda fa seguito a impegni precedentemente presi con i massimi dirigenti della Camera di Commercio Russa in Bulgaria, in un incontro avvenuto nel mese di novembre  nell’Ambasciata Russa di Sofia, grazie al Circolo Sardica, in occasione della Mostra Internazionale Interfood & Drink, dove la Sardegna era presente con un suo stand. L’evento rientrava nel progetto regionale Sardinia Everywhere.

A dare il benvenuto alla delegazione sarda al suo arrivo a Mosca è stata Tatyana Legchilina, vicedirettore del Dipartimento per le relazioni esterne, che ha fatto notare che questo era il primo incontro ufficiale con istituzioni  e rappresentanze imprenditoriali  sarde nella prestigiosa sede della Federazione Russa.

Dopo le presentazioni di rito, Tatyana Legchilina ha garantito la piena disponibilità affinché le aziende sarde interessate trovino da subito una propria collocazione nel mercato russo; nel contempo ha fornito alla delegazione sarda tutte le informazioni necessarie sui servizi delle proprie filiali vedi Expocentre Fairgrounds e JSC " World Trade Center " garantendo che le stesse fungerebbero da base per gli affari della Sardegna in Russia.

Facendo riferimento alle sanzioni industriali, anche le aziende sarde potrebbero seguire l’esempio di Pirelli, Ferrero, Barilla e altri grandi marchi italiani sulla via della localizzazione della produzione in Russia nel quadro del concetto "Fatto con Italia".

Quindi ha ringraziato la rappresentanza sarda per la visita ed il presidente onorario della camera di commercio Russa in Bulgaria, Alexander Alexandrov, ricordando che è l’unico presidente non russo delle 70 camere di commercio russe all’estero.  

Luca Galassi ha presentato la regione Sardegna e spiegato lo scopo della visita dando quindi la parola a GianNicola Saba che ha illustrato il progetto Sardinia Everywhere e le sue finalità, auspicando quanto prima l’apertura di un circolo sardo a Mosca con l’intento di creare un canale virtuale che colleghi la Sardegna, gli emigrati in Russia e le istituzioni russe.

Anche Luca Maria Sanna ha parlato delle produzioni sarde dei latticini, formaggi, vini esportati in tutto il mondo, che potrebbero farsi apprezzare nel mercato russo.

Al termine dell’incontro Tatyana Legchilina ha chiesto ai convenuti di preparare un dettagliato rapporto di presentazione delle diverse attività produttive sarde da inserire nel più grande sito russo RF CCI, che fa riferimento al Business Centre di Mosca.

Nella sede della prestigiosa Camera di commercio russa Alessandro Calia ha presentato  le eccellenze sarde nel settore del Turismo, Vitivinicolo, Lattiero  Caseario ed Agricolo.

E’ seguita una visita al Quartiere fieristico Expocenter dove la delegazione è stata ricevuta dal vice direttore generale, Mikhael P.Tolkachev.

La delegazione si è poi recata all’Ambasciata Italiana dove l’Addetto Commerciale Luigi Saulli ha assicurato la massima collaborazione in un prossimo esordio in Russia delle aziende sarde. Infine interessante l’incontro con i sardi residenti a Mosca, tra loro Antonio Gramsci pronipote del suo famoso zio, dall’incontro è nata l’idea dell’apertura di un circolo sardo anche a Mosca.

P.Armosini

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon