Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàRicette Sarde“L'ISOLA IN CUCINA” di Roberto Loddi de Santu ‘Engiu Murriabi – Ricette Gennaio 2018

“L'ISOLA IN CUCINA” di Roberto Loddi de Santu ‘Engiu Murriabi – Ricette Gennaio 2018

 Bucconettes de nuxedda aritzesa

 Sono dolcetti di origine molto antica, preparati con ingredienti semplici come la farina di nocciole, miele, zucchero comune e scorza d’agrumi. La lavorazione avviene con particolare maestria, abili mani li confezionano ancora come un tempo e ne fanno delle vere opere d’arte, uniche per delicatezza e squisitezza. Le donne di Aritzo, paese che si trova nel cuore della Barbagia di Belvì, ai piedi del Gennargentu ne vanno fiere. I bucconettes -, si modellano delicatamente fino a diventare di forma rotonda, si avvolgono con della carta argentata e successivamente con della carta velina colorata, sfrangiata ai lati con l’aiuto delle forbici o con la macchinetta per tirare la pasta (questo accorgimento già lo utilizzava mia mamma negli anni quaranta, da qui molto probabilmente, con il passa parola, si iniziò a incartare con questa tecnica i dolcetti che oggi si apprezzano  nel  mondo); utilizzando i rulli per fare le tagliatelle, quindi si chiudono a caramella come si fa con i –gueffus - e si offrono nelle occasioni importanti, la domenica, ricorrenze varie e nelle feste.

 

Ingredientis:

kg 1 di  farina di  nocciole sarde, kg 1 di zucchero comune, g 200 di miele ai  fiori d’arancio, le scorze grattugiate di un limone e un arancio non trattati più il succo filtrato, acqua fior d’arancia, - fil’e ferru - q.b.

Approntadura:

poni un recipiente sul fuoco con dentro il miele, grammi ottocento di zucchero, le scorze e il succo degli agrumi, un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di acqua fiori d’arancio e amalgama delicatamente il tutto fino a quando otterrai un liquido sciropposo. Fatto, aggiungi la farina di nocciole e sempre mescolando lascia cuocere l’impasto fino a quando si sarà assorbito lo sciroppo, poi allontana il recipiente dal fuoco e tienilo da parte. Quando il composto si sarà intiepidito, con le mani  inumidite di -fil’e ferru - aquavite sarda, forma delle palline grosse quanto una noce e man mano  che le prepari, falle rotolare nello zucchero rimasto. Terminata questa operazione, lascia asciugare i - bucconettes - per qualche ora e, mentre asciugano, prepara dei foglietti di carta argentata e di  carta velina colorata, che andrai a sfrangiare ai due bordi con l’aiuto della macchina per fare le tagliatelle. Appena induriti, avvolgi ogni dolcetto  prima con la carta argentata, dopo con quella velina, infine avvolgili come caramelle stropicciando i lati per rendere le frange gonfie e vaporose.

Servili con un bicchierino di - fil’e ferru -, la grappa sarda, o con un Moscato di Sardegna spumante, dal sapore delicato, fruttato, tipico e dolce.

 

***

 

Tabaqueras

 

 

 

Le tabaqueres – tabaccheras - in sardo sono dei dolci tradizionali di fattura molto antica, tipici di Alghero e dei paesi intorno. Si preparavano e tutt’ora si preparano nel periodo del carnevale. Il dolce prevede un ripieno di crema al latte, in Sardegna, comunemente chiamato mangiare bianco - pappai biancu -. In passato, nel periodo carnevalesco, durante la sfilata dei  carri allegorici, si usava andare di casa in casa per chiedere dei dolcetti - parafrittus –zippulas – brugnolus – chiacchiere e altri ancora e fra i tanti c’erano anche le – tabaccherei - ripiene di soffice crema e oltre ai dolci era usanza offrire anche del vino bianco tipo moscatello - muscadeddu - in sardo. Insomma una vera leccornia per il palato dei - liconagius - golosi isolani.

Ingredientis:

per la pasta: g 500 di farina 00, g 70 di strutto, 1 uovo intero,  2 cucchiai di zucchero  comune, un pizzico di sale, acqua tiepida q.b. Per il ripieno: 1 litro di latte intero  fresco, g 100 di farina  0,  g 150 di zucchero comune,  1 bustina di vanillina, polvere di scorze d’agrumi essiccate, olio d’oliva per friggere, zucchero al  velo q.b.

Approntadura:

inizia a preparare la pasta, disponendo sulla spianatoia la farina a fontana e al centro tuffaci l’uovo, una presa di sale, lo strutto ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e tanta acqua tiepida, quanta ne occorre per ottenere un impasto liscio e morbido, che lascerai riposare avvolto in un telo in frigorifero per un’ora. Nel mentre, prepara il ripieno ponendo la farina con lo zucchero e la vanillina in un recipiente, poi versa a filo il latte e con l’aiuto di una frusta, stempera gli ingredienti aggiungendo un cucchiaino di polvere di agrumi (in mancanza aggiungi della scorza di limone non trattato). Fatto ciò, metti il recipiente sul  fuoco e sempre mescolando lascia  cuocere il composto molto dolcemente, evitando che raggiunga il bollore e la formazione di grumi. Quando avrai ottenuto una crema densa, allontanala dalla fonte di calore e lasciala raffreddare completamente. Intanto che si fredda, tira a sfoglie non troppo sottili la pasta, quindi accomodaci al centro di ognuna, dei  mucchietti di crema distanziati fra loro, coprili con la parte eccedente di pasta e sigilla il ripieno come fai quando prepari i ravioli. Terminata questa operazione, con l’aiuto di un coppa pasta ovale, ritaglia le - tabaquere - tabacheras - e man mano  che le prepari friggile in abbondante olio  caldissimo. Quando saranno  dorate da ambo le parti, scolale su dei  fogli di  carta assorbente da cucina a perdere il grasso residuo. Appena fredde cospargile abbondantemente di zucchero al velo e servile.

Vino consigliato: Alghero torbato dolce, dal sapore sapido, armonico con retrogusto amarognolo e asciutto

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon