Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaMusicaMarianna Sanna e “su sonete”

Musica Sarda

Marianna Sanna e “su sonete”

 La fisarmonica diatonica, popolarmente detta organetto, è assai diffusa in Sardegna per la duttilità nell’esecuzione dei balli della tradizione.

 

L’organetto – su sonete, in lingua sarda - appartenente alla famiglia degli strumenti musicali aerofoni, permette di suonare contemporaneamente la melodia e l’accompagnamento. La fisarmonica diatonica ha origine a Vienna e si diffonde inizialmente nell’impero austriaco. A metà dell’Ottocento approda in Italia ed è il centro marchigiano di Castelfidardo ad adottarla produttivamente e promuoverne la diffusione come strumento particolarmente melodioso. L’attuale produzione di fisarmonica diatonica italiana ha conquistato il mercato internazionale e conta rinomate e prestigiose fabbriche (la Castagnari, la Paolo Soprani, la Giustazzi e la Verde).

Su sonete è regolarmente impiegato in Sardegna dagli anni ’20 del secolo scorso per accompagnare i balli tradizionali, ma già sul finire dell’Ottocento era strumento assai diffuso ed apprezzato nelle zone interne dell’Isola. Fonti documentali descrivono il ballo tradizionale in Sardegna con scritti dell’etnomusicologo Paolo Orano, nel 1893 nel centro di Padria, che confermerebbero la presenza dell’organetto diatonico nelle piazze sarde. Anche il Goceano registra una grande tradizione di accompagnatori del ballo sardo e virtuosi dell’organetto diatonico, soprattutto con gli indimenticati Mondo Vercellino e Francesco Bande.

Ad Illorai si sta affermando la giovanissima Marianna Sanna, studentessa universitaria di materie economiche a Sassari ed animata da una grande passione per la musica sarda, che sulla scia dei grandi costerinos del passato sta sviluppando un suo personale percorso esecutivo di grande abilità ed intensità emotiva. Ascoltandola nelle coinvolgenti esecuzioni dei balli alla Logudoresa, Su passu torradu o Su ballu currindhe con il suo Castagnari o il nostrano Ciantra di Ghilarza, si coglie la promettente ed innata capacità interpretativa. Marianna ha seguito per ben cinque anni i corsi tenuti dal maestro Carlo Boeddu, promossi dalla meritoria associazione “Su sonette” di Burgos, dove si è perfezionata nella musica tradizionale sarda e nei classici brani della musica internazionale (tradizionali brani irlandesi, mazurka, valzer, etc.). La prima esibizione da protagonista che Marianna ricorda con grande emozione è datata agosto  2015 e si riferisce all’accompagnamento musicale dell’esibizione del gruppo folk “Sa Mama ‘e su Nie” di Illorai, in occasione della festività della Madonna della Neve venerata il località “Luche”. Marianna, è certamente più che una promessa!

Cristoforo Puddu

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon