Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaCagliari: 23 marzo – Antifascisti sardi in Argentina

Appuntamenti news

Appuntamenti

 Venerdì 23 marzo alle 17,30,a Cagliari, nella sala della Società degli Operai del Mutuo Soccorso” in via XX Settembre, verrà presentato il libro “Antifascisti sardi in Argentina – Il caso della Lega Sarda d’Azione – Sardegna Avanti” di Lorenzo De Biase.

Questo nuovo libro di Lorenzo Di Biase si colloca egregiamente nella genuina tradizione dell’antifascismo sardo, trattando il tema dell’emigrazione sarda in terra argentina.

Il volume, edito dall’ANPPIA Sardegna, è il risultato di un paziente e certosino lavoro di ricerca storica e politica che si colloca nel quadro della migliore tradizione di studi nazionali sulla lotta al regime dittatoriale instaurato da Mussolini.

I nostri corregionali, con passione e fermezza politica – ha scritto Maurizio Orrù -  hanno dato vita nella terra del Plata, ad una serie di mirabili iniziative, come quella relativa ad una pubblicazione, o meglio, ad un foglio dal suggestivo titolo “Sardegna Avanti”, che aveva come direttore responsabile Francesco Anfossi de La Maddalena; periodico stampato in circa duemila copie e distribuito in Argentina, in Uruguay  e negli USA, oltre che nel Regno d’Italia.

Meritoria e superba l’attività politica in chiave antifascista di questi sardi che si erano uniti in associazione dando vita nel 1929 alla Lega Sarda d’Azione.

Questo lavoro “di spessore” – conclude Orrù - rappresenta una testimonianza del passato antifascista dei sardi in Argentina”.

Alla presentazione del libro, con l’autore, intervengono Maurizio Orrù, segretario regionale dell’ANPPIA, Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti sardi, Martino Contu, Console onorario dell’Uruguay a Cagliari, e Carlo Dore presidente dell’ANPPIA Sardegna.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon