Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaCagliari: 23 giugno - mostra di satira “Migrantes per l'Europa”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Cagliari: 23 giugno - mostra di satira “Migrantes per l'Europa”

Sabato 23 giugno, nell'ambito di "Nois la Sardegna che accoglie", evento promosso dalla Regione Sarda in collaborazione con SardegnaTeatro, nel Teatro Massimo di Cagliari sarà allestita la mostra di satira “Migrantes per l'Europa”.

"Migrantes per l'Europa" è un progetto regionale condotto dal circolo "Sardegna" di Bologna.

 

Su uno stracolmo barcone pericolosamente oscillante sopra un mare di chiacchiere un profugo esclama: "Proviamo ad andare in Sardegna. Lì sono di poche parole ma ospitali" . La vignetta di

Lido Contemori è una delle tante di "Migrantes per l’Europa" .

Dopo alcuni mesi dall'esposizione alla Manifattura Tabacchi la mostra del circolo "Sardegna" di Bologna coordinata da Antonio Gonario Pirisi ritorna quindi a Cagliari, reduce dai successi di critica e pubblico raccolti a Firenze, Sassuolo, Bologna e Maranello.

Realizzata in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario del Trattato di Roma (1957), che poneva le basi per il riconoscimento del lavoratore trans-frontaliero comunitario (forma embrionale del cittadino europeo che nascerà col Trattato di Maastricht del 1993) la mostra è più che mai attuale.

Offre uno spunto per riflettere sullo “stato di salute” dell’Unione Europea attraverso il giovane istituto della sua cittadinanza.

Saranno esposte opere di Altan, Marian Avramescu, Benny, Mauro Biani, Massimo Bucchi, Horacio Fidel Cardo, Ernesto Cattoni, Lido Contemori, Marco De Angelis, Francesco Dotti, Maddalena Fragnito De Giorgio, Otmar Grissermann, Mihai Ignat, Katerpillar, Valeriu Kurtu, Roberto Mangosi, Goran Milenkovic, Marilena Nardi, Palù, Giuliano Rossetti, Tjeerd Royaards, Gef Sanna, Sergio Staino, Agim Sulay, Arendt Van Dam.

La mostra, a cura di Luca Paulesu, sarà allestita da Mario Ledda e Giovanni Aru del Circolo "Nuraghe" di Fiorano Modenese.

L'evento prevede una serie di incontri, tavole rotonde, presentazioni librarie, performance, rappresentazioni teatrali e cinematografiche incentrate sull'immigrazione e l’interazione con i migranti. Nei dibattiti saranno poste a confronto opinioni, parole e idee di operatori qualificati della cultura e della comunicazione.

Le rappresentazioni satiriche di "Migrantes per l’Europa" entreranno nel vivo delle discussioni commentando la retorica che da oltre un decennio (e da sempre) accompagna il fenomeno migratorio, svelandone le contraddizioni in un paradossale gioco di costruzione e decostruzione della verità

Sabato 23 giugno alle 10.00. Tavola rotonda "Politiche di accoglienza e integrazione: esperienze e prospettive".

Interverranno: l’assessore regionale Filippo Spanu, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il sindaco di Barcellona Ada Colau, rappresentante UNHCR. Modera Massimiliano Rais.

Alle 10.45. proiezione del documentario "Crossings. A migrant’s vr story" ,di Scott Barker.

Alle 11.00 intervento: "Notizie da paura, la comunicazione dei media sul fenomeno migratorio" , con Giuseppe Milazzo (ricercatore dell'Osservatorio di Pavia); alle 11.30 Tavola Rotonda: "L’approccio dei media nell’Isola", con Giovanni Maria Bellu (Carta di Roma e Direttore Sardinia Post), Francesco Birocchi, (Presidente Ordine giornalisti), Luca Foschi (L’Unione Sarda) e Valentina Bifulco (Nois tg dei migranti). Modera Celestino Tabasso (Presidente Assostampa).

Alle 15.00 proiezione del cortometraggio "Futuro prossimo" di Salvatore Mereu.

Il film è stato presentato alla 74ma Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia e ha vinto il Premio Speciale della Giuria a Visioni Sarde 2018.

Alle 15.30 Tavola rotonda "La narrazione per immagini", con Salvatore Mereu (regista), Bepi Vigna (Presidente Centro Internazionale del fumetto), Luca Paulesu (curatore mostra Migrantes e l’Europa). Modera Nevina Satta (Direttrice Fondazione Sardegna Film Commission);

Alle 16.30 presentazione del libro "L’isola dei giusti", di Daniele Biella, appuntamento in collaborazione con Liberos. Modera Francesca Casula (Associazione Karalettura).

Alle18.00 incontro "La città che viaggia",con Maria Paraskeva (HumanRights360, Grecia), Amina Tennouri (Ajial Al Ghad Association, Marocco), Natasja van’t Westende (Dancing on the Edge, Olanda), Andi Tepelena (Cultural Association Art Kontact, Albania), Marc Mercier (Réseau Euromed France- REF). Modera Ornella D’Agostino (Carovana SMI).

Alle 19.30 performance "Strategie e pratiche di mappatura corporale nello Spazio Urbano", con Alessandro Carboni. Appuntamento in Mgallery

Progetto in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission e Exma. Modera Micaela Deiana (curatrice Mgallery).

Alle 21.00 spettacolo "BILAL nessun viaggiatore è straniero", di Annalisa Bianco con Leonardo Capuano (Macbettu). La fonte di ispirazione è l’inchiesta del giornalista dell’Espresso Fabrizio Gatti “BILAL Viaggiare, lavorare, morire da clandestini”, (Premio Terzani 2008).

Il programma di domenica 24 giugno prevede alle 05.00 nel Colle di Sant’Elia, "Festa di san Giovanni", che contempla l'escursione e la raccolta delle erbe con l'ausilio di un esperto botanico;

Ale 18.00 Talk + performance "Atlas - On human condition" , con Margherita Moscardini.

Appuntamento in Mgallery. Progetto in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission e Exma;

alle 19.00. Spettacolo "BILAL nessun viaggiatore è straniero" di Annalisa Bianco con Leonardo Capuano (Macbettu).

Alle 21.00. Estratto performance"C.ARTE D’IMBARCO" di Ornella D’Agostino.

C.Arte d’imbarco

è un circuito di viaggiatori che danzano il paesaggio che incontrano.

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon