Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn LibreriaUn arbresh molto amico dei sardi

Novità in libreria

Un arbresh molto amico dei sardi

 ISOLAS, organo ufficiale dell’ACSIT di Firenze ha conosciuto, in anni non molto lontani, la gioia di avere Ettore Marino come editorialista e direttore. Non è per amicizia o retorica che parliamo di gioia, ma per la qualità speciale dei suoi articoli, che riuscivano a divertire e far riflettere il lettore parlando di qualsiasi argomento. Marino è un arbresh, cioè un albanese d’Italia. Bisogna infatti sapere che il Meridione della nostra penisola è punteggiato da non poche antiche colonie albanesi. Vero amico dei sardi, stava sempre con noi, elogiava le nostre virtù e bonariamente punzecchiava il nostro più grave difetto, ossia il fatto che riusciamo a infilare la Sardegna anche in discorsi riguardanti la fisica atomica, le guerre tra la Persia e la Grecia, o le ipotesi circa l’estinzione dei dinosauri...

 

Ebbene, di Ettore Marino la casa editrice Donzelli ha di recente pubblicato la “Storia del popolo albanese”, che ci siamo affrettati a leggere e rileggere e che consigliamo vivamente! In meno di 200 pagine l’autore ci fa percorrere un viaggio dalle origini illiriche del popolo in oggetto, alle varie invasioni dall’Albania patite, all’epico momento di eroismo impersonato da Giorgio Kastriota Skanderbeg, alla plurisecolare dominazione turca. Vi è poi l’indipendenza (1912), la travagliata nascita dello Stato, riconosciuta a stento dagli Stati vicini; la monarchia di Zog, l’invasione italiana (1939), la guerra, la Resistenza; il rigido e protratto esperimento stalinista di Enver Hoxha, la caduta del regime, il multipartitismo, i momenti di caos, gli esodi, le ipotesi di secessione. Il percorso si chiude con un lucido e speranzoso sguardo sulla situazione attuale, con i suoi chiari segni di normalizzazione e di rinascita. Agli albanesi che stanno oltre confine (Montenegro, Kosova, Macedonia, Grecia) l’autore dedica la sua giusta attenzione, così come fa con gli albanesi d’Italia (Arbreshë).

Nel quindicesimo secolo, guidati da Skanderbeg, gli albanesi, cattolici o ortodossi che fossero, si opposero eroicamente ai turchi. Col tempo, due albanesi su tre divennero musulmani. Quattro furono quindi le loro confessioni: Cristiani cattolici, Cristiani ortodossi, Musulmani sunniti, Musulmani bektashì. Ebbene, Enver Hoxha metterà Dio stesso fuori legge, facendo dell’Albania il primo Stato ateo al mondo.

Come si vede già da questi pochi cenni (ma il libro è invero assai più ricco), la storia e la realtà di cui si tratta risultano molto complesse. Fedele al costume di non far mai retorica, degli albanesi, balcanici o d’Italia, l’autore indaga e definisce l’identità, ne dice i meriti, ne prende simpaticamente in giro i difetti. A noi sardi può tornare utile e grato sapere che le popolazioni montane d’Albania hanno vissuto per secoli, e ancora in qualche modo vivono, secondo codici consuetudinari che presentano analogie col Codice barbaricino. Al diritto consuetudinario albanese è dedicato un capitolo apposito.

Consigliamo al lettore di leggere due volte la “Storia del popolo albanese” di Ettore Marino: la prima per la ricchezza della lingua e la bellezza dello stile, la seconda per conoscere appieno le vicende di questo popolo guerriero, poco amato dagli slavi e dai greci, e che, per protratti e complessi rapporti con Venezia e col Regno di Napoli, è stato sempre strettamente legato all’Italia.

Bruno Culeddu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon