Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“LegAmi” l’ultimo libro di Paolo Tolu

Novità in libreria

“LegAmi” l’ultimo libro di Paolo Tolu

Si intitola “LegAmi” l’ultimo libro di Paolo Tolu. L’autore, nato a Carbonia, risiede Vergiate nel varesotto da più di cinquant'anni. Tolu – segnala in una nota - si occupa di cultura in generale, dipinge e scrive.

In “LegAmi” l’autore racconta una incredibile storia dal sapore autobiografico, a tratti in maniera surreale, reinventa alcuni personaggi della famiglia e mette in risalto l'inconscio desiderio di una madre di avere un altro figlio e il desiderio di Marco di avere un fratellino che, nella realtà, è di pura fantasia.

 

Nel romanzo, tra ipotesi e realtà, il filo conduttore scava in profondità la personalità dei due fratellini coprotagonisti della nuova famiglia nella quale Robertino è in particolare riconosciuto come figlio biologico, anche se non lo è. Il bambino abbandonato nella stalla, casualmente trovato in un bianco fagottino dal padre di Marco, trova nel figlio un fratellino con cui giocare. Una storia incredibile, sia per la sorte capitata al trovatello, sia per la magia letteraria con cui l'autore incarna l'universo affettivo della madre, del padre dei nonni e del loro primogenito.

E' così che un bambino entra a pieno titolo nella mente di uno scrittore come Francois Rabelais che cita:" il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere". Il desiderio di Marco di avere un fratellino con quale condividere passioni e giochi, studio e lavoro, e qualche innocua scazzottata fra coetanei, ne formerà la sua maturità, nonché la sua crescita, che lo unirà a suo fratello. I personaggi rivisitati dell'ambito familiare fanno da cornice al romanzo e sono quasi tutti intrisi di antica saggezza, di giustizia morale, si cui  si regge l'incredibile storia dei due fratellini. L'autore potrà comprendere meglio il desiderio legittimo di scavare nel difficile mondo dell'infanzia, dove i due fratellini potranno avere tutte le attenzioni che i genitori hanno loro riservato. Essere consci di ciò per l'autore è estremamente importante. Immedesimarsi nei tanti ricordi attinti nella loro povera infanzia, che nel romanzo son traslati con umiltà e con la consapevolezza che l'intera umanità sopravvivrà grazie all'amore ricevuto dalla madre, dal padre e dai nonni, nel crogiolo della loro difficile infanzia.

Nello scovare i colori seppelliti in un angolo della loro fantasia i fratellini vivono i grigi tormenti della loro esistenza. "Tu puoi dare dimora al loro corpo, ma non alla loro anima": cita il filosofo Kahlil Gibran.

L'autore spesso ignora volontariamente certi passi nella cronistoria del romanzo, spesso scivola nelle banalità quotidiane del racconto e nella vita di ogni singolo personaggio, nelle loro curiosità burlesche, spesso abusando del lessico dell'astuzia e dell'inutile tempo consumato a pensare.

Tutto si conclude nella vicenda umana di un bambino, fissato nella memoria di un fotogramma adolescenziale, tra un ciak immaginario nella sceneggiatura di un film di Vittorio de Sica, già pronto per essere montato e il desiderio di Marco di avere un fratellino tutto per se. Uno scenario, questo, ricco di piccoli segreti e innocue magie che nel romanzo fanno parte di una infanzia svelata. Un vento sentimentale che sussurra nel mondo affascinante degli animali nella omonima fattoria dove le verità nascoste sono anch'esse custodite da un vento leggero, intriso di antichi misteri che suggellano l'intera trama del romanzo. Nella consapevolezza di averla raccontata, la creatività con la quale l'autore l'ha scritta , pensando qua e là a personaggi di ieri e di oggi pronti a testimoniare ogni metro quadrato della loro immane esistenza.

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon