Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaOristano: 13 dicembre: mostra “Gli emigrati italiani nella grande guerra”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Oristano: 13 dicembre: mostra “Gli emigrati italiani nella grande guerra”

 Giovedì 13 dicembre alle 11:30, nel Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano verrà inaugurata la mostra storica itinerante “Gli Emigrati Italiani nella Grande Guerra -  La Legione Garibaldina nelle Argonne 1914-15”.  

 

La mostra - inaugurata a Biella nel maggio 2015 - ripercorre le vicende della Legione, la quale, costituita da 2000 volontari in camicia rossa, al comando di sei nipoti dell’Eroe dei Due Mondi, combatté in Francia contro gli Austriaci tra il 1914 e il 1915, prima che l’Italia entrasse in guerra. Nelle sue file anche numerosi Sardi, tra i quali Ernesto Butta, giovane redattore de La Nuova Sardegna, caduto in battaglia. La manifestazione è stata organizzata dall'ISTASAC (Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'Età contemporanea nella Sardegna Centrale), dall' ANPI Provincia di Oristano e dal Liceo Mariano IV, in collaborazione con l'ANVRG (Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, Federazione Liguria-Sardegna) e il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella. Interverranno Aldo Borghesi, Direttore Istasac; Marinella Ferrai Cocco Ortu, Presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano- Comitato di Cagliari; Efisio Madau, Presidente dell'ENGEA, Volontari Garibaldini a Cavallo di Baratili San Pietro.

I lavori saranno coordinati da Carla Cossu, Presidente ANPI Provincia di Oristano, e si apriranno con i saluti della dirigente scolastica Donatella Arzedi.

La mostra potrà essere visitata dal 13 dicembre al 9 gennaio 2019. Per le visite delle scolaresche è richiesta la prenotazione.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon