Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn LibreriaPresentato a Bollengo “Nascondigli” di Bruna Murgia

Novità in libreria

Presentato a Bollengo “Nascondigli” di Bruna Murgia

 Domenica 16 dicembre, nei locali della Nuova Torre, il circolo “Sa Rundine” di Bollengo (Torino) ha organizzato la presentazione del libro di Bruna Murgia “Nascondigli”. Hanno dialogato con l’autrice Renzo Caddeo, coordinatore dei Circoli FASI della circoscrizione Nord /Ovest, e il sindaco di Bollengo Luigi Ricca. Per il Circolo ha coordinato l’incontro Mario Fozzi.

 

Conosco Bruna Murgia da molti anni – ha esordito Caddeo - ho presentato il suo primo romanzo “Ombre di pietra” al Circolo 4 Mori di Cascine Vica-Rivoli (TO), subito dopo il Salone del libro, e ho letto i libri che ha scritto successivamente.

“Nascondigli” si differenzia dalle altre opere che ha scritto. L’autrice ha scelto di scrivere un romanzo giallo-noir in cui la protagonista, Laura, si muove in una dimensione sospesa tra realtà e mistero. Giovane e caparbia, Laura vuole scoprire la verità sulla scomparsa dei suoi genitori che anche la sua mente ha cancellato.

Un sogno ricorrente e inquietante la induce a tornare in Sardegna, dov’è nata. In quella terra è custodita la verità. E per lei la verità può essere una sola, nei fatti però essa le si mostrerà in diverse sfaccettature e ciò alimenterà il desiderio di trovare un senso capace di placare la sua anima tormentata dai ricordi sepolti nella sua memoria, per ricordare e rivivere il passato nelle domande del presente.

I personaggi, costruiti con sapienza e ricchezza di particolari – ha spiegato Caddeo - si svelano nella loro dimensiona isolana: la bellezza della casa campidanese, il costume delle zie, sorelle gemelle, figure realmente esistite a cui Bruna si è ispirata per scrivere il libro.

Il mistero di una figura arcaica, un po’ fata buona e un po’ strega, sa stria, aleggia nel romanzo e in parte scalfisce la razionalità acquisita dalla giovane protagonista che in quella terra riscoprirà il valore di senso della sua esistenza.

Nel romanzo la razionalità e la follia si toccano e si stringono sino a diventare tutt’uno sino al prevalere dell’una sull’altra, perdersi e ritrovarsi in una storia che emoziona e che tiene incollati alle pagine sino alla fine.

“Nascondigli” è un viaggio nei luoghi dell’anima in cui Laura – ha concluso Caddeo - ritrova la capacità di guardare oltre l’esistente più immediato, scoprirà che il mondo è animato dalla verità costruita dagli uomini che di volta in volta assume sfaccettature differenti.

Murgia ha spiegato che l’idea di scrivere una storia in cui realtà e mistero si mescolano nasce dalla constatazione che nella realtà quotidiana molto spesso la verità è vissuta come un’opinione, un punto di vista. Per la protagonista del romanzo esiste una verità assoluta, anche se in parte dovrà ricredersi per ammettere che talvolta essa assume le caratteristiche proprie di chi la indaga e cerca di leggerne i contenuti a partire dall’interpretazione dei fatti e non dai fatti stessi.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon