Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaSassari: 22 gennaio – “Su Benatzu. Il tempio ritrovato” di Angelo Pani

Gli Appuntamenti in Sardegna

Sassari: 22 gennaio – “Su Benatzu. Il tempio ritrovato” di Angelo Pani

 Martedì 22 gennaio alle 18.00, al 2° piano di via Enrico Costa n. 57 (ex Ospedale civile Piazza Fiume), la Biblioteca universitaria di Sassari, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Sassarese, presenta il volume di Angelo PANI “Su Benatzu, 1968-2018, Il Tempio ritrovato”. Introduzione di Giovanni Manca.

 

Dopo cinquant’anni di oblio si ritorna a parlare di “Su Benatzu” e della straordinaria scoperta di un tempio nuragico rimasto integro per tremila anni.

Del ritrovamento all’interno della grotta di “Su Benatzu”, nel territorio di Santadi, ritorna a parlarne il giornalista Angelo Pani con la sua pubblicazione “Su Benatzu, 1968-2018, Il tempio ritrovato”, dove ha raccolto una ricca documentazione fotografica in gran parte inedita e numerosi documenti d’archivio che consentono di ricostruire le vicende che ruotano attorno alla scoperta.

Era il 24 giugno 1968 e tre giovani speleologi iglesienti, Antonio Assorgia, Sergio Puddu e Franco Todde, facenti parte di un gruppo dell’Associazione Speleologica Iglesiente, fecero casualmente una delle più straordinarie scoperte archeologiche mai avvenute prima in Sardegna: il ritrovamento di un tempio nuragico al cui interno esisteva un santuario ipogeo incredibilmente integro.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon