Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaSiena: 28 marzo - Ribelli. Storie e memorie di resistenti, dal Montemaggio alla Sardegna

Gli Appuntamenti in Italia

Siena: 28 marzo - Ribelli. Storie e memorie di resistenti, dal Montemaggio alla Sardegna

 Per i 75 anni della Resistenza, che ricordano l’anno più drammatico ed epico della seconda guerra mondiale: il 1944, abbiamo pensato di dedicare un pomeriggio - alle Stanze della memoria a Siena -che abbia al centro le storie umane piuttosto che le battaglie o gli atti di eroismo.

Vogliamo raccontare di un popolo fatto di persone che - in mezzo agli sconvolgimenti della guerra - si orientano, fanno scelte, pagano con la morte - in tanti casi - la decisione di non aderire alla Repubblica di Salò, e di non accettare la leva obbligatoria di quel regime.

 

Ci è sembrato importante condividere questa riflessione con i circoli dei sardi in Toscana, perché la Resistenza ha unito persone di varie regioni e le ha accomunate. Ricordare insieme arricchisce la data del 28 marzo, quella della strage di tanti giovani a Montemaggio, e rende più ampio e condiviso quello che è un rito di memoria.

Per dare valore al tema delle storie individuali ai circoli sardi “Peppino Mereu” di Siena e all’ACSIT di Firenze è sembrato importante condividere la nascita in Sardegna, in dialogo con l’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano, di “Ammentos. Archivio memorialistico per la Sardegna”, che nascerà ufficialmente ai primi di maggio.

Se ne parlerà a Siena alle 17,30 di giovedì 28 marzo, alle Stanze della memoria, in Via Malavolti 9, con interventi di Pietro Clemente (“Storie individuali e memoria pubblica”, Riccardo Bardotti (“L’eredità dell’Eccidio del Montemaggio”) ,Angelino Mereu (“Storie di Resistenza di sardi in Toscana: Piero Borrotzu e Giovanni Cau”) e Gavina Cherchi (“La nascita di Ammentos e la memoria di Gavino Cherchi, partigiano”.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon