Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaRivoli: 6 aprile - Mostra “Interferenze – Arte in Sardegna dal 1944 al 2019”

Gli Appuntamenti in Italia

Rivoli: 6 aprile - Mostra “Interferenze – Arte in Sardegna dal 1944 al 2019”

 Sabato 6 aprile nel suggestivo e prezioso spazio della Chiesa del Sacro Cuore di Rivoli, concesso dal Comune, città dove ha sede il Circolo “Quattro Mori” (che partecipa all’organizzazione dell’evento), verrà inaugurata la mostra “Interferenze – Arte in Sardegna dal 1944 al 2019”, che rientra in un progetto della FASI.

 

“Concettina Ghisu, curatrice della mostra “Interferenze – Arte in Sardegna dal 1944 al 2019” – ha scritto la presidente della Fasi Serafina Mascia nel presentare l’evento - ci informa che «la retrospettiva prende il titolo da quel fenomeno della fisica che nasce dalla sovrapposizione di più onde elettromagnetiche in un determinato punto dello spazio».

Questo vuol dire che il concetto di “Arte in Sardegna” evocato nel titolo non allude a una produzione artistica nata per partenogenesi nel chiuso, autoreferenziale, spazio dell’isola: al contrario, essa scaturisce dall’ intersecarsi di correnti interne-esterne che hanno influito sulla creatività di artisti che, essi sì nati in Sardegna, si sono lasciati tentare dal vivere in altri mondi, per respirare un’aria ispiratrice, “un’aura”, diversa da quella di casa.

Nella mostra sono perciò emblematicamente presenti opere di Costantino Nivola, di Maria Lai, di Pinuccio Sciola, cioè di artisti “pionieri” che, lasciata l’isola natia, hanno fatto tesoro delle “interferenze” cui è andata incontro la loro poetica primigenia nei periodi caratterizzati da «nomadismo culturale e spirituale», come sottolinea la curatrice.

Ma, oltre i lavori dei tre Maestri, oggi testimonials di geniale sardità in tutto il mondo, la mostra presenta opere di altri 23 artisti sardi, alcuni dei quali in qualche modo hanno “interferito” negli anni passati con le proposte culturali organizzate a livello nazionale dalla F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) e dai 70 Circoli ad essa affiliati.

Le rassegne promosse dalla F.A.S.I. e dai Circoli sardi operanti nell’Italia continentale nascono dal desiderio di offrire agli artisti sardi uno spazio di visibilità fuori dei confini regionali, in modo che le loro opere possano “interferire”, nel senso di “dialogare”, con produzioni di differente base generativa che gallerie di privati o istituzioni culturali pubbliche espongono frequentemente nelle città in cui si sono addensati i sardi emigrati.

I sardi “di fuori” sentono il dovere morale di riuscire a “fare spazio” alle opere d’arte “made in Sardinia” nelle realtà in cui si sono integrati, per favorire una logica di incontro/confronto interculturale, di condivisione/scambio di saperi materiali (artigianato ma anche arte) e immateriali.

In passato la F.A.S.I. ha “interferito” fortemente in questa direzione, agevolando la

conoscenza/valorizzazione degli artisti sardi in “continente” e, in Sardegna, quella degli artisti sardi formatisi fuori dell’isola.

Conferenze e mostre sono state realizzate con la collaborazione di studiosi, docenti, direttori di musei, storici dell’arte, attivi sia in Sardegna sia nelle città in cui hanno sede i nostri Circoli.

Ricordo mostre antologiche riguardanti artisti come: Francesco Ciusa, a Venezia e Firenze; Stanis Dessy a Padova; Pino Melis a Roma; Antonio Corriga a Milano, Fiorano Modenese, Padova, Siena; Albino Manca a Roma; Pinuccio Sciola a Padova, Firenze, Novara.

Non sono mancate mostre collettive realizzate intorno ad un denominatore comune.

La prima, “Artisti sardi fuori dalla Sardegna”, è stata allestita a Milano per le cure di Giovanni Campus.

La mostra “Tracce di identità” è stata presentata a Milano e Bruxelles.

“Mostre per la solidarietà”: opere contemporanee di artisti sardi esposte a Biella.

“Artisti contemporanei” e “Mostra giovani pittori sardi e lombardi”, proposte entrambe a Milano.

Anche a queste mostre si può applicare la definizione di “Interferenze” perché sono nate da proposte della F.A.S.I. e dei Circoli originate dal consolidarsi di reti di influenti conoscenze, di fruttuose relazioni, di incontri produttivi, di proficue collaborazioni sia in ambito nazionale che nei vari contesti locali.

Ecco le tappe attraverso le quali si è arrivati alla concretizzazione di questa importante mostra retrospettiva che ha nome “Interferenze”.

Tutto nasce da un incontro al Circolo “Kinthales/Gramsci” di Torino tra l’allora presidente Rita Danila Murgia e il socio piemontese Alessandro Cacciola, gallerista, conoscitore del mondo artistico sardo, nel quale viene raccolta l’opportunità per una proficua collaborazione nel progetto del coordinamento Donne F.A.S.I. volto alla conoscenza delle protagoniste femminili dell’arte in Sardegna: presso la Galleria Res Publica nel 2017 si realizza la mostra personale di Rosanna Rossi, artista di Cagliari.

Da questa esperienza di successo nasce il progetto FASI “Interferenze – Arte in Sardegna dal 1944 al 2019”, la mostra che il 6 aprile si inaugura nel suggestivo e prezioso spazio della Chiesa del Sacro Cuore concesso dal Comune di Rivoli, città dove ha sede il Circolo “Quattro Mori”, partecipe dell’organizzazione dell’evento.

Siamo felici – come F.A.S.I. e come Circoli della F.A.S.I. – di vedere riunite qui tutte insieme opere di 26 artisti dei quali alcuni già presentati singolarmente in precedenti mostre della F.A.S.I. o di singoli Circoli e di conoscere, attraverso le opere scelte dalla curatrice, tanti altri protagonisti dell’arte contemporanea della nostra isola.

Le opere provengono dagli studi degli artisti, da collezioni private e dall’Università di Cagliari.

Dato che questa è una iniziativa fortemente voluta dal Coordinamento nazionale Donne F.A.S.I. non posso non sottolineare, in questa mostra, la significativa presenza di opere create dalle donne artiste.

Concludo nel ricordo della prof.ssa Caterina Virdis Limentani. Con un ringraziamento particolare alle numerose storiche dell’arte per l’appassionato lavoro, dispiegato negli anni a favore della F.A.S.I. e dei Circoli, nell’allestimento delle rassegne e nella cura dei cataloghi critici”.

Serafina Mascia

Presidente della F.A.S.I.- Federazione Associazione Sarde in Italia

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon