Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoSaint-Tropez: 11 maggio - Mostra di Ilio Burruni

Gli Appuntamenti nel mondo

Saint-Tropez: 11 maggio - Mostra di Ilio Burruni

 In occasione della mostra retrospettiva su Ilio Burruni (Ghilarza 1917- Bioglio di Biella 2016), che verrà inaugurata sabato 11 maggio 2019, alle ore 17:30, a Saint-Tropez nella centralissima sala Jean Despas, una nutrita rappresentanza del circolo sardo “Su Nuraghe” di Biella accompagnerà le “Voci di Su Nuraghe” in Costa Azzurra.

Ospiti del sindaco Jean Pierre Tuveri, sardo di seconda generazione, originario di Collinas, nato in Francia nel 1938, la formazione canora di Su Nuraghe saluterà l’apertura della rassegna espositiva con “Dimonios!”, l’inno della Brigata “Sassari” in omaggio Giustino, padre del primo cittadino, classe 1898, emigrato nel 1920 dal piccolo centro della Marmilla, morto a 109 anni nel 1907 lontano dalla sua Isola.

 

Ferito nel gennaio 1918 a Col del Rosso durante la Battaglia dei Tre Monti, nell’immediato dopoguerra - disattese promesse e speranze che, assieme a tanti altri combattenti lo portarono a fare vita di trincea - Giustino emigra in Francia. Minatore e camionista, prima, si stabilisce, poi definitivamente a Saint-Tropez, assunto come giardiniere dalla principessa Maria Bonaparte, in una delle primissime ville di quella che diventerà la costa dei divi.

Una vita di sacrifici per far studiare a Parigi il figlio Jean Pierre che, laureato all'Istituto di Studi Politici, intraprenderà, ancora giovanissimo, la carriera di funzionario d'ambasciata.

Negli anni Cinquanta del Novecento, a Saint-Tropez - nel suo lungo peregrinare artistico per diverse contrade del mondo - fa sosta anche il nostro Ilio Burruni, attratto da quelle case a misura d'uomo, le vie ombreggiate ornate da alberi e arbusti fioriti che fanno un tutt'uno con le pietre e la calce e l'allegro vociare dei passanti richiamati da vetrine con prodotti locali e artigianato per l'ornamento di abiti e della persona e da tante botteghe d'arte e poi il profumo delle golose crêpes bretonnes .... Un luogo incantevole che trova testimonianza e riflesso artistico nelle tele dell’artista sardo-biellese di fama internazionale. Alcune di queste opere sarà possibile ammirarle nell’esposizione a lui dedicata.

Salvatorica Oppes

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon