Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaBiella: 18 maggio - Migrazione femminile, quando eravamo noi a partire

Gli Appuntamenti in Italia

Biella: 18 maggio - Migrazione femminile, quando eravamo noi a partire

 Sabato 18 maggio alle 21 a Biella, nelle sale del “Punto Cagliari” del circolo sardo, in via Galileo Galilei, 11, nuovo appuntamento con “Su Nuraghe Film”, lezioni di cinema per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore - ingresso libero

Durante la serata verrà presentato: “Marie-Maria”, un cortometraggio sulla migrazione femminile, della durata di soli 33 minuti, realizzato nel 2010 da Nicola Contini, inserito nel progetto “Storie di emigrati sardi”, promosso dall’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, dalla F.A.S.I. e dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari, al fine di raccontare, attraverso il cinema documentario e di fiction, il mondo dell’emigrazione dalla Sardegna nel corso delle vicissitudini storiche fino ai giorni d’oggi.

 

La serata verrà presentata da Maria Assunta Orrù, sarda di seconda generazione, nata nel 1961 a Vucht, in Belgio, da Emanuele e Teresa Argiolas, di Jerzu.

Prima di cinque figli, a soli otto giorni di vita la sua famiglia rientra in Sardegna, richiamata dai nonni materni preoccupati dalla lontananza dei figli e dei nipoti che si affacciano alla vita. Nel 1964, dopo la nascita in Sardegna della secondogenita, la famiglia decide di riemigrare, arrivando nel Biellese dove il padre trova casa e lavoro, come muratore e, poi, come operaio.

Assolto l’obbligo scolastico, Maria Assunta, a quindici anni, l’11 febbraio, va a lavorare “il giorno della Madonna di Lourdes”, ricorda Maria Assunta: piccola operaia presso una delle innumerevoli filature presenti a Mongrando. Successivamente lavorerà a Biella presso la ditta Blotto Baldo di via Rosselli e presso la fabbrica ex Martex, fino a raggiungere la quiescenza.

“Sono e mi sento sarda, anche se, da tempo, ho messo nel cassetto il sogno di tornare alla mia terra di origine. Credo che non sarei più capace di rientrare in quel mondo che, per me, resta ancora troppo chiuso – afferma Maria Assunta con una vena di malinconia negli occhi – perché mi sentirei un po’ come imprigionata. L’Isola che ho nel cuore l’ho qui a Biella, in quell’angolo di Sardegna che è il circolo Su Nuraghe di cui sono consigliere. In Sardegna, - continua - vado ogni tanto, l’ultima volta due anni fa a ritirare l’abito tradizionale che una signora anziana di Jerzu ha confezionato per me. È il mio vestito bello, quello delle grandi occasioni, che metto per le cerimonie importanti che facciamo a Biella con i miei conterranei, lo stesso che indosserò nel mio ultimo viaggio verso un’isola ancora più lontana”.

Efisangelo Calaresu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon