Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaPavia: 8 giugno – presentazione del libro su Giuseppe Fiori “Il coraggio della verità”

Gli Appuntamenti in Italia

Pavia: 8 giugno – presentazione del libro su Giuseppe Fiori “Il coraggio della verità”

 Sabato 8 giugno alle 16,00, nel Salone del Circolo “Logudoro” di Pavia, in Via Santo Spirito 4/a, verrà presentato il libro “Il coraggio della verità. L’Italia civile di Giuseppe Fiori” del giornalista Jacopo Onnis.

Intervengono, con l’autore del libro, per il Circolo “Logudoro”: la presidente, Paola Pisano, e il vicepresidente vicario, Paolo Pulina.

 

A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.

Il volume “Il coraggio della verità. L’Italia civile di Giuseppe Fiori” (edito dalla CUEC di Cagliari) parla di Giuseppe Fiori così come l’hanno conosciuto oltre trenta protagonisti dell’informazione, della cultura, della politica.

Il libro raccoglie anche lettere inedite di Norberto Bobbio, Alessandro Galante Garrone, John e Andrea Rosselli, Alfonso Leonetti, Enrico Berlinguer.

Giuseppe Fiori (Silanus, 27 gennaio 1923, - Roma, 17 aprile 2003), giornalista e scrittore, è stato vicedirettore ed editorialista del Tg2, direttore di “Paese Sera”, oltre che senatore della Sinistra Indipendente per tre legislature. Autore delle biografie di Antonio Gramsci (tradotta in dodici lingue), dell’anarchico Michele Schirru, di Ernesto Rossi, di Carlo e Nello Rosselli, di Enrico Berlinguer. I suoi editoriali del Tg2 sono raccolti nel volume “Parole in Tv”. È del 1991 la raccolta di saggi “Gramsci, Togliatti, Stalin”. Ha scritto due romanzi: “Uomini ex” (Premio Napoli 1993) e “Sonetàula” (da cui Salvatore Mereu ha tratto il film omonimo). Tra i suoi lavori saggistici dedicati alla Sardegna, “Baroni in laguna” e “La società del malessere” (da cui Carlo Lizzani ha tratto il film “Barbagia”). Ha scritto anche la storia di Silvio Berlusconi e della Fininvest nel volume “Il venditore”.

Jacopo Onnis (Cagliari, 1947), giornalista, dal 1974 al 1979 ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, dal 1980 al 2010 prima programmista-regista poi redattore del TGR nella sede regionale RAI della Sardegna. Si è occupato di cronache politiche e culturali. Nel 1991 ha vinto il Premio Iglesias per l’informazione radiotelevisiva.

Sulla falsariga di questa indagine a più voci applicata all’approfondimento della figura di Giuseppe Fiori, negli ultimi anni Onnis ha pubblicato due volumi su altri due grandi Sardi: “Luigi Pintor, ragione e passione” e “Emilio Lussu, 80 anni dopo”.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon