Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoBarcellona: 15 giugno - “Linguaggi Minoritari Sardigna-Catalunya”

Gli Appuntamenti nel mondo

Barcellona: 15 giugno - “Linguaggi Minoritari Sardigna-Catalunya”

 Sabato 15 giugno 2019 dalle 19.30 a Barcellona, presso “La Palomera”, Carrer del Comte Borrell, 121, si svolgerà il primo evento del ciclo “Linguaggi Minoritari Sardigna-Catalunya”: Gianni Dettori & Giovanni Coda VS Txus Garcia.

Verrà proiettato il Film “BULLIED TO DEATH” del regista sardo Giovanni Coda. Si esibiranno: l’artista sardo Gianni Dettori e l’artista catalana Txus Garcia in un cabaret di poesia e trasformismo. L’evento è organizzato dal circolo dei sardi di Barcellona: Assòtziu de sos Sardos in Catalugna -Carrer del Bisbe Laguarda 9, 08001 Barcelona- .

 

L'idea è di creare un contesto in cui artist@ sardi@ e artist@ catalan@ che lavorano sulla stessa tematica possano incontrarsi, comunicare, collaborare e dare visibilità ai linguaggi artistici e agli artisti alternativi e non convenzionali. In questo primo appuntamento, il tema è l’identità di genere.

L'evento sarà presentato da Ilaria Boselli e Adele Madau rappresentanti del consiglio direttivo dell'associazione e da Gianni Dettori interprete del film.

Il film si ispira alla vera storia di un giovane quattordicenne americano suicidatosi al seguito di una drammatica sequenza di gravi atti legati al bullismo omofobico scolastico e al cyber bullismo. A questa storia si legano quelle di altri giovani gay, lesbiche e trans, vittime di attacchi omofobi, uccisi o indotti al suicidio, in diverse parti del mondo. Il 17 maggio 2071 a sessant'anni dalla morte del giovane, durante la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, un gruppo di artisti si ritrova unito in una performance commemorativa che attraverserà l'arco dell'intera giornata.

Il film ha vinto numerosi premi internazionali. Tra questi: Humanity Award 2017 all'Amsterdam New Renaissance Film Festival 2017, Amsterdam, Best Avant-Garde Innovation Award al Melbourne Documentary Film Festival 2016, Australia - Jury Special Mention all'Iris Prize Festival 2106, Cardiff, 

Gianni Dettori trasformista burlesque di Cagliari, interpreta canzoni in play back e personaggi grotteschi con grande ironia. La sua caratteristica maschera bianca gli consente di alternare personaggi femminili come l’iconica attrice italiana Monica Vitti a personaggi maschili come Petrolini.

Txus Garcia propone una messa in scena di versi in modo del tutto originale e fuori dagli schemi accompagnata da una performance queer con un senso dell'umorismo “dulcemente gamberro. Palabra y desnudez absoluta con ternura, lucidez y mala leche”.

Per info: +34 644 551 558 + 34 672 126 104.

Link:

- Facebook https://www.facebook.com/events/626764184504581/

- Sito web http://www.assotziusardos.cat/linguaggi-minoritari-sardigna-catalunya-gianni-dettori-giovanni-coda-vs-txus-garcia/

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon