Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaBiella: 22-23 giugno - Sa Die de sa Sardigna

Gli Appuntamenti in Italia

Biella: 22-23 giugno - Sa Die de sa Sardigna

 Sabato 22 e domenica 23 giugno il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella organizza la XXV edizione di “Sa Die de sa Sardigna”, Festa del Popolo sardo, patrocinata dalla Regione Sardegna, in collaborazione con la Città di Biella e la FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia).

Sabato 22 giugno alle 21:00 nel Chiostro di San Sebastiano serata all’insegna di balli, danze e suoni di Sardegna, allietati dalla presenza di due gruppi folk: “Amedeo Nazzari”, di Bareggio (Milano) e “Naramì”, di Vigevano (Pavia).

 

Nati all’interno dei Circoli sardi di appartenenza, i componenti delle due formazioni, indossano gli abiti tradizionali dei rispettivi paesi di origine, offrendo un mosaico di colori del composito sistema vestimentario isolano.

Ricco il programma di balli e danze al suono di organetto diatonico e launeddas di Tore Agus, da Pula e di Maurizio Caria, di Biella. A fare da contrappunto, i canti proposti dalle Voci di Su Nuraghe del Circolo sardo di Biella, dirette da Roberto Perinu, coordinate da Giacomo Canu, con accompagnamento musicale di Valentina Foddanu.

Domenica 23 giugno alle 10:30 Missa Majore nella Basilica San Sebastiano - luogo della memoria caro ai Sardi e ai Biellesi - per pregare e cantare in lingua materna, sarda e piemontese.

Sul sagrato della chiesa, prima di sa Missa majore, la Santa Messa decorata da Voci di Su Nuraghe, la giornata sarà salutata dalle salve bene augurali dei Fucilieri sardi e dalle note della “Filarmonica Cossatese”. Nel tempio civico della Città di Biella, custode delle spoglie di Alberto Ferrero della Marmora, amico e senatore del Regno di Sardegna, generale comandante e studioso dell’Isola, sarà celebrata la santa liturgia, officiata da Frate Martino Martyuniuk, Padre guardiano della basilica di San Sebastiano.

Per l’occasione verrà impiegato il “Calice della Sardegna” - rivestito d’oro proveniente dalle miniere di Furtei, del Sud Sardegna. Arricchito da motivi in filigrana d’argento lavorato “a corbula”, in esso sono incastonate pietre dure a significare le 16 sub regioni isolane, prototipo di quello utilizzato a Cagliari per le maggiori solennità isolane celebrate nel santuario di Nostra Signora di Bonaria; vaso sacro custodito a Pettinengo presso il Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli.

Alle 12:00, cerimonia a Nuraghe Chervu. Dopo la sfilata dal piazzale della Pasticceria Brusa, Carabinieri del Comando Provinciale di Biella e Agenti di Polizia Penitenziaria della Caserma “Alessando Salaris” di Biella innalzeranno il Tricolore sulle note della Filarmonica Cossatese affiancati da aderenti ad Associazioni d’arma invitate alla cerimonia.

A seguire, la benedizione delle Donne del Grano e quella religiosa in lingua sarda, impartita dal sacerdote. Infine, le salve bene augurali dei Fucilieri di Su Nuraghe e, alle ore 13:30, pranzo sociale, al ristorante “Vida Loca” di Mongrando di via Roma, 41.

Battista Saiu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon