Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoMonaco di Baviera: 18 settembre – Visioni Sarde

Gli Appuntamenti nel mondo

Monaco di Baviera: 18 settembre – Visioni Sarde

 Continua all’estero il percorso di "Visioni Sarde". Il progetto regionale, ideato per dare visibilità internazionale alle pellicole isolane e trasmettere la cultura sarda attraverso il linguaggio cinematografico, sarà a Monaco di Baviera il 18 settembre.

 

Questa tappa della rassegna è organizzata da MonaCorti in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera.

Immigrazione, guerra, solitudine, poesia, servitù militari, multiculturalità e introspezione nell’animo umano sono gli ingredienti degli otto cortometraggi sardi in giro per il mondo. Opere che sanno fotografare l'attualità in Sardegna toccando al contempo temi universali. Eccole: "Dans l’attente" di Chiara Porcheddu, "Il nostro concerto" di Francesco Piras, "La notte di Cesare" di Sergio Scavio,  "Sonus" di Andrea Mura, "Spiritosanto – Holy Spirit" di Michele Marchi, "Eccomi (Flamingos)" di Sergio Falchi,"The Wash – La lavatrice" di Tomaso Mannoni, "Warlords" di Francesco Pirisi.

Una serata, quella di Monaco di Baviera, all'insegna del cinema di qualità che, grazie al sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, sarà arricchita dalla presenza di Francesco Piras, regista del pluripremiato "Il Nostro concerto", e Lea Karen Gramsdorff, attrice italiana di origine tedesca.
Francesco Piras (Quartu Sant’Elena, 1978) è regista, direttore della fotografia e fotografo. Nel 2014 vince il Food Film Fest con il documentario "Ca’ Lumaco". Nel 2015 realizza il documentario "30 piedi sotto il mare" andato in onda su Rai 2. Ha in preparazione il suo primo lungometraggio tratto dal romanzo "Chiedo Scusa" di Francesco Abate e Valerio Mastandrea.

Lea Karen Gramsdorff (Lecco, 7 marzo 1974) è attrice, pittrice e regista. Inizia giovanissima a  lavorare per la televisione in diverse fiction di successo prodotte da Rai e da Mediaset. Nel 1996 debutta sul grande schermo ne “La  Cena” di Ettore Scola. Il Teatro Stabile di Parma la scrittura quindi per lo spettacolo “Ricorda con rabbia”. Seguono, negli anni, esperienze importanti nel cinema nazionale e internazionale diretta da registi come Lina Wertmueller, Liliana Cavani e, nel  2015, Paolo Sorrentino. Nel 2001 si trasferisce da Roma a Cagliari, dove intraprende parallelamente l'attività di pittrice. Espone in mostre personali e collettive, in spazi pubblici e privati della città. Porta comunque avanti la sua carriera d'attrice, dividendosi tra progetti cinematografici, televisivi e la collaborazione con il teatro stabile di ricerca e innovazione Akròama in qualità di attrice, regista e pedagoga.

Come per le altre tappe internazionali di "Visioni Sarde", anche quella di Monaco è resa possibile dal supporto finanziario concesso, ai sensi della L.R 7/1991, dalla Regione Sardegna - Assessorato del Lavoro, e dall'impegno organizzativo assolto da Sebastiano Tettei in qualità di presidente del circolo "Su Nuraghe" di Alessandria. La Cineteca di Bologna ha assicurato, con la consueta grande puntualità, la spedizione dei film.

B.C.

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon