Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaRivoli: 28 settembre – Convegno su Domenico Alberto Azuni

Gli Appuntamenti in Italia

Rivoli: 28 settembre – Convegno su Domenico Alberto Azuni

 Sabato 28 settembre si terrà a Rivoli, nella sede del Circolo “4 Mori”, in via Fratelli Macario 54, il convegno sulla figura del giurista Domenico Alberto Azuni (Sassari, 1749 – Cagliari, 1827).

Il convegno fa parte di un progetto regionale dedicato a una rassegna di autori sardi che hanno scritto sulla Francia e di autori francesi che hanno scritto sulla Sardegna. Quella di Rivoli è la seconda tappa, dopo La Ciotat (Marsiglia).

 

Il convegno si propone innanzitutto l’obiettivo di ricostruire, a 270 anni dalla nascita, la vicenda biografica e i meriti storici degli studi di un eccezionale emigrato sardo in Francia qual è stato Domenico Alberto Azuni, giurista noto a livello internazionale come massimo esperto di Diritto marittimo, ma poco conosciuto, sia presso le comunità di sardi emigrati presenti nelle città francesi in cui ha operato e di cui ha scritto, sia nell’Italia “continentale”, sia in Sardegna (se si esclude la città in cui era nato, cioè Sassari).

Nel 2019 l’occasione di celebrare – a 270 anni dalla nascita – questo grande giurista sardo-francese, che ha scritto molte opere in francese e su temi relativi alla Francia, può offrire lo spunto per perseguire l’obiettivo di approfondire i legami interculturali fra Sardegna e Francia.

I fabbisogni fondamentali che il Convegno sul tema “Autori sardi che hanno scritto sulla Francia / Autori francesi che hanno scritto sulla Sardegna” intende perciò soddisfare sono quelli di far conoscere in Francia gli scrittori che si sono occupati, in qualche modo, di essa e in Sardegna quelli francesi che hanno scritto sull’isola mediterranea.

Il principale risultato atteso è che a questi autori venga dedicata in Francia e in Sardegna l’attenzione che meritano, magari riuscendo a interessare gli Istituti scolastici dei vari territori negli approfondimenti conoscitivi che riguardano i vari scrittori.  

Dopo il saluto di Renzo Caddeo, presidente del Circolo “4 Mori”, di Maurizio Sechi, vicepresidente vicario F.A.S.I. e di Andrea Tragaioli, sindaco della Città di Rivoli, seguiranno le relazioni di Antonio Delogu, già docente di Filosofia morale, Università degli Studi di Sassari, di Sandro Ruju, Patrizia De Capitani, Salvatore Tola, Paolo Pulina, vicepresidente della F.A.S.I., che coordina i lavori, Sébastien Madau, Jean-Yves Frétigné, Université de Rouen, Gilles Bertrand, e di Claude Schmitt, autore del libro “Sardaigne au coeur”, e di Dimitri Porcu, figlio del poeta Marc Porcu.

A conclusione: buffet con prodotti sardi

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon