Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoNew York: 23 novembre – La Sardegna al “Bilingual Fair”

Gli Appuntamenti nel mondo

New York: 23 novembre – La Sardegna al “Bilingual Fair”

 Sabato 23 novembre, alla Fordham University School di New York, si aprirà la Bilingual Fair, la Fiera del Bilinguismo. Lo scrittore Giuseppe Corongiu, autore della raccolta di racconti "Metropolitània" e portavoce del Coordinamentu pro su Sardu Ufitziale, è stato selezionato per iniziativa del circolo “Shardana” di New York e rappresenterà la Sardegna nel panel dedicato alle lingue di minoranza insieme al bretone, catalano e alsaziano.

 

Con la collaborazione dell'Istituto Fernando Santi, è previsto un incontro con operatori culturali locali sul tema della letteratura in sardo durante il quale Corongiu presenterà anche il suo ultimo lavoro edito dalla Palabanda edizioni di Cagliari. "Lo scopo della nostra iniziativa - ha detto Giacomo Bandino, presidente el circolo “Shardana” - è quello di valorizzare la Sardegna attraverso la sua lingua in un ambiente cosmopolita di livello mondiale dove la presenza dei sardi, all'interno delle comunità italo americane ha un forte peso culturale".

Per Pierpaolo Cicalò, dell'Istituto Santi, "l'iniziativa riveste un carattere di primaria importanza per le politiche culturali che coinvolgono in prima persona il lavoro delle associazioni dei sardi nel mondo". Giuseppe Corongiu, 54 anni, dirigente pubblico e giornalista, è attivo da decenni sul fronte della valorizzazione della lingua. E' stato il primo direttore dell'Ufficio Linguistico regionale dal 2006 al 2014. Ha pubblicato numerosi saggi tra cui nel 2006 "Pro una limba ufitziale" e nel 2013 "Il sardo una lingua normale".

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon