Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaPavia: 30 novembre – i Nuraghi di Pirisinu al circolo “Logudoro”

Gli Appuntamenti in Italia

Pavia: 30 novembre – i Nuraghi di Pirisinu al circolo “Logudoro”

 Sabato 30 novembre alle 16,00, nel Salone del Circolo “Logudoro” di Pavia, in via Santo Spirito 4/a, verrà presentato il volume “Nuraghi/ Paesaggi/ Stagioni” di Salvatore Pirisinu, , con proiezione di immagini, e Luisanna Usai terrà una conferenza su  “Le sculture di Mont’ e Prama”

 

 “Nuraghi/ Paesaggi/ Stagioni” di Salvatore Pirisinu, con testi di Luisanna Usai, Sassari, edizioni Mediando, novembre 2018, pagine 144, illustrazioni a colori.

Il volume e le sue immagini sono frutto di un lavoro che ha voluto documentare lo stretto legame che sussiste tra le torri nuragiche e il paesaggio della Sardegna. Questo lavoro è stato anche alla base di due mostre fotografiche allestite nel 2015 a Venezia nella Scuola Grande di San Teodoro e nel 2016 a Genova nel Chiostro di Sant’Agostino.

Salvatore Pirisinu, fotografo e studioso di tradizioni popolari, è autore di numerosi libri fotografici di argomento sardo, tra cui Carnevali di Sardegna, 1000 feste, Calangianus. Memorie di un’architettura,  Aritzo. Storia e immagini di un paese della Barbagia. Sua è l’intera documentazione fotografica di opere di vari autori  fra cui: Sassari e il suo volto di Vico Mossa e Aldo Cesaraccio e Le chiese nel verde a cura di Manlio Brigaglia.

Luisanna Usai, archeologa, ha svolto la propria attività presso le Soprintendenze per i beni archeologici della Sardegna, fino al 2002 a Cagliari e poi a Sassari. Ha diretto numerosi scavi e collaborato all’allestimento di vari Musei, in particolare quello Nazionale di Cagliari, e di mostre tra le quali L’Isola delle torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica. Ha partecipato al progetto di restauro delle sculture di Mont’e Prama, curando anche uno dei tre volumi Le sculture di Mont’e Prama., editi da Gangemi Editore.

“I nuraghi danno figura e rilievo allo scenario fisico e umano del presente in Sardegna, come lo dettero al tempo in cui furono costruiti a migliaia e furono usati e occupati, con alterne vicende, per lunghi secoli”. Le parole di Giovanni Lilliu, padre indiscusso dell'archeologia sarda, sintetizzano al meglio il ruolo dei nuraghi nel paesaggio sardo.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon