Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaBortigali: 7 dicembre - "Prima Rassegna Cinematografica del Marghine”

Appuntamenti news

Appuntamenti

 

Ecco i titoli selezionati in rigoroso ordine alfabetico:

- A CASA MIA (Italia 2016/19') di Mario Piredda

Rimasti i soli abitanti di un piccolo paese di pescatori ormai spopolato, due anziani, Lucia e Peppino, vivono nella speranza che l’inverno non finisca.

Prodotto da Elenfant Film, il corto ha vinto il David di Donatello 2017 e ha fatto incetta di premi in numerosi festival.

- DEL PROSSIMO ORIZZONTE (Italia 2015/14') di Tomaso Mannoni

È notte fonda quando un uomo arriva nei pressi di una spiaggia. È un trafficante di uomini in cerca di clandestini da reclutare. Tra di loro, però, c’è qualcuno di non previsto.

Il film, prodotto da Socialmovie, Ombre Rosse Film Production e Sguardi Critici si è aggiudicato il Premio Detenuti al Valsusa Filmfest  e il Premio “Migliore Film Sardo”.

- DISCO VOLANTE (Italia 2016/25') di Matteo Incollu

Ringo, un leggendario venditore di panini, ha deciso di chiudere "Disco Volante", la sua famosa paninoteca da strada. Ormai non è più la migliore di Cagliari, come ai tempi di suo padre.

Prodotto da Mommotty, il corto ha vinto il "Primo premio FASI" del concorso “Visioni Sarde ed. 2018”.

- DOMENICA (Italia 2016/18') di Bonifacio Angius

In un torrido pomeriggio estivo, un uomo solo e disperato è pronto a togliersi la vita. Ma lo sguardo dolente del suo cane lo distoglie dai propositi di morte.

Prodotto dall’ISRE, ha vinto il premio "Coop Alleanza" alla 13ma edizione di Corto Dorico e la Menzione Speciale a Skepto Film Festival 10 e a Visioni Italiane 23.

- IL MAIALETTO DELLA NURRA (Italia 2016/18') di Marco Antonio Pani

 Due allevatori nella Nurra, una visita dei carabinieri, un maialetto, un film di Fellini e una pianta proibita. Un viaggio nella fantasia popolare, una cronaca, un documentario, una finzione. O solo un gioco.

Prodotto dall'ISRE, si è aggiudicato al Sardinia Film il "Premio del Pubblico" Ficc (Federazione italiana dei circoli del cinema) e il premio della giuria tecnica "Vetrina Sardegna" .

- L’ARBITRO (Italia 2008/15') di Paolo Zucca

I destini di due ladroni si incrociano nella bolgia infernale di un derby calcistico di terza categoria.

Prodotto dall’ISRE, il corto ha vinto nel 2009 il David di Donatello e il Premio Speciale della Giuria a Clermont-Ferrand, il più importante festival del cortometraggio in Europa.

- SINUARIA (Italia 2014/15') di Roberto Carta

Michele Murtas, detenuto del carcere dell’Asinara, ha un talento nel tagliare i capelli, tanto da diventare parrucchiere per le mogli delle guardie e dei funzionari dell’istituto e da scatenare scompiglio, una volta in libertà vigilata, nella tranquilla vita dell’isola.

Prodotto dall'ISRE, il film ha vinto: il concorso AViSa 2013 per la promozione dell’antropologia visuale in Sardegna e il Premio per il Miglior Cortometraggio in tantissimi festival e manifestazioni cinematografiche.

La "Rassegna cinematografica del Marghine" è un'iniziativa pensata per coinvolgere  soprattutto un pubblico giovane a cui offrire un'occasione di aggregazione, dibattito e riflessione.

L'evento è stato voluto da Francesco Caggiari, sindaco di Bortigali, che spera possa essere ripetuto negli anni a venire, diventando un appuntamento fisso per tutto il territorio. made in Sardegna.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon