Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàCINEMA - “Sa' Grascia” in prima visione a Sassari

Attualità

CINEMA - “Sa' Grascia” in prima visione a Sassari

Il film “Sa' Grascia”, di Bonifacio Angius ha aperto in anteprima, al Cinema Moderno di Sassari, il 31 maggio, il “Sardinia Film Festival”, in programma dal 28 giugno al 2 luglio 2011, organizzato dal Cineclub Sassari.

 “Sa Gráscia” è il primo lungometraggio del giovane regista sassarese Bonifacio Angius che è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di San Paolo in Brasile.

“SaGráscia” è un poetico, surreale “road movie” costruito intorno alla figura di un bambino che  attraversa le campagne bruciate dal sole per raggiungere il santuario di sant'Antonio e ringraziarlo di avergli salvato la vita, di avergli fatto la grazia (sa' grascia). In questo film ci sono la gioia e la malinconia, la vita e la morte, i sogni lontani di personaggi abbandonati in un mondo incomprensibile, confuso e contraddittorio, ma nello stesso tempo chiaro, lucido, un mondo dove non c’è bisogno di spiegazioni, dove tutto accade naturalmente tramite un destino crudele e consolatore, cinico e commiserevole, un mondo dove si mescola sogno e realtà senza mostrarne la linea di confine.

Il film, girato nei dintorni di Ploaghe, ha richiesto tre anni di lavorazione, è stato interamente autoprodotto dall'autore, con il sostegno dell'Associazione Culturale U.C.I. (Unione Cineasti Indipendenti). Per quanto riguarda il reclutamento del cast tecnico-artistico si avvale del lavoro di maestranze, tecnici, attori, scrittori e musicisti, tutti locali. La sceneggiatura è stata scritta dal regista in collaborazione con lo scrittore Gianni Tetti e con Stefano Deffenu e Marina Satta. La colonna sonora è firmata dal musicista e compositore Carlo Doneddu.

“Sa’ Gráscia” è il primo lungometraggio di Bonfacio Angius, che, pur non avendo ancora compiuto trent'anni, ha già all'attivo tre corti presentati in numerosi festival (“L'arte di essere felici”, “Ultimo giorno d'estate” e “In sa' ia” recitato interamente in sardo.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon