Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaPavia: 13-15 dicembre - “La sonnambula” diretta da Leonardo Sini

Gli Appuntamenti in Italia

Pavia: 13-15 dicembre - “La sonnambula” diretta da Leonardo Sini

 Maestro concertatore e Direttore d’orchestra dell’opera “La sonnambula”, melodramma in due atti con musica di Vincenzo Bellini, che andrà in scena al Teatro Fraschini di Pavia venerdì 13 dicembre alle 20.30, e domenica 15 dicembre alle  15.30, è il sardo Leonardo Sini.

 

Sini, nato a Sassari nel 1990 da genitori di Ploaghe, ha cominciato i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” diplomandosi in tromba nel 2009. Si è perfezionato in seguito presso la Royal Academy of Music di Londra dove ha conseguito il Master of Arts nel 2013.

A Londra ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra con Sian Edwards e  ha collaborato con diverse orchestre esibendosi fra le altre nella prestigiosa Royal Festival Hall.

Nel 2015 si è trasferito in Olanda dove ha approfondito gli studi di direzione d'orchestra con Jac van Steen, Ed Spanjaard e Kenneth Montgomery nel National Master of Orchestral Conducting, un prestigioso programma del Royal Conservatoire dell'Aia e del Conservatorium van Amsterdam, conseguendo il Master nel 2017.

Durante i suoi studi ha partecipato inoltre a numerose masterclass lavorando con affermati direttori d'orchestra tra cui Daniele Gatti, Marc Albrecht, Harry Christopher e Gianluigi Gelmetti.

Negli ultimi anni ha collaborato in veste di direttore e direttore assistente con numerose orchestre e teatri d'opera europei.

Nel dicembre 2017 è risultato vincitore del Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di direzione d’orchestra Maestro Solti e questo riconoscimento gli ha aperto  le porte per la direzione di prestigiose orchestre  di città ungheresi.

Nella stagione 2019/20, nel mese di dicembre  sta facendo il suo debutto al Circuito Lirico Lombardo - Opera Lombardia dove dirigerà “La Sonnambula” e al Teatro Carlo Felice di Genova (27-29 dicembre 2019) dove dirigerà “La Bohème”;  nel 2020 debutterà, fra gli altri, al Maggio Musicale Fiorentino (febbraio-marzo) dirigendo “La Traviata”.

Come si vede, Leonardo Sini si sta rapidamente affermando nel panorama musicale europeo come uno dei più promettenti direttori della sua generazione.

I sardi di Pavia saranno lieti di applaudire al Teatro Fraschini un giovane conterraneo dotato di un talento musicale ormai riconosciuto a livello internazionale.

 

Paolo Pulina

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon