Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàConcerto di Natale per i sardi di Zurigo con i “Dulce De Leche”

Attualità

Concerto di Natale per i sardi di Zurigo con i “Dulce De Leche”

 Per la prima volta il consueto Concerto di Natale organizzato dall’ Associazione Culturale Sarda “Efisio Racis” di Zurigo, con la collaborazione della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e con il patrocinio e il contributo della Regione Sardegna, ha avuto luogo nella grande sala del Quartierzentrum Aussersihl di Zurigo. Lo spettacolo che è stato proposto quest’anno aveva una formula particolare che ha stimolato la nostra curiosità.

 

Il “dulce di leche” normalmente è una crema dolce a base di latte e zucchero tipica dei paesi del Sud America ma da oggi in poi, ogni volta che sentirò questo nome, invece di quel nettare, mi tornerà in mente la magica serata che abbiamo passato in compagnia di tre formidabili musicisti che sono giunti direttamente da Cagliari per deliziarci con la loro musica senza frontiere.

La bravissima Claudia Giua, figlia d’arte, accompagnata da Pietro Paolo Ignazio Calaresu alla chitarra acustica e da Maria Giovanna Cardia al violoncello, è la vocalist del trio che si nomina giustappunto “Dulce de Leche”, un gruppo acustico che sperimenta un repertorio di musica popolare e cantautoriale di paesi dell’America Latina come Argentina, Messico, Cile e Colombia senza dimenticare però le loro origini sarde.

L’obiettivo del gruppo è condividere e coinvolgere il pubblico nella propria passione per la cultura e le diverse tradizioni musicali dell’America Latina portano sul palcoscenico brani dei suoi più celebri interpreti, autori e cantautori.

Con una leggerezza disarmante, la Giua ha preso per mano il folto pubblico, non solo sardo, che ci accompagna puntualmente nell’ultimo appuntamento dell’anno e l’ha guidato in un viaggio immaginario tra la Sardegna e l’America Latina seguendo le vicissitudini di Teresina, una dolce ragazza sarda che è alla ricerca della sua dimensione artistica.

La prima parte comprendeva canzoni sarde conosciutissime come “Carrasecare” e “Non Potho Reposare” ma anche una rielaborazione in lingua sarda del classico di Leonard Cohen “Alleluja”. Approdati in Sud-America il trio ci ha proposto poi sette brani cantati in spagnolo, dove la Giua ha potuto sfoderare tutta la sua grinta latina. Nel finale si è ritornati di nuovo in Sardegna con due brani a carattere natalizio che hanno concluso in bellezza questo riuscitissimo concerto che il concentratissimo pubblico ha seguito in un silenzio quasi religioso.

Dopo il concerto, tutti i partecipanti hanno potuto assaporare una fetta di panettone e scambiarsi gli auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo con un bicchiere di ottimo vino sardo durante l’aperitivo offerto dalla direzione del circolo.

Questa manifestazione conclude in bellezza un anno molto intenso per i Sardi di Zurigo. Gli eventi che sono stati programmati hanno procurato grandi soddisfazioni e hanno confermato che ci si sta’ muovendo nella giusta direzione.

Renzo Scanu

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon