Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàRiflessioni su servitù militari al circolo di Biella

Attualità

Riflessioni su servitù militari al circolo di Biella

 Nelle sale del “Punto Cagliari” del circolo sardo di biella si è svolto il quarto appuntamento di “Su Nuraghe Film”: in cartellone la proiezione di due opere selezionate dalla Cineteca di Bologna nell’ambito della rassegna Visioni sarde 2019.

Durante la serata sono stati proiettati due brevi cortometraggi che parlano di attualità del presente; il primo “The Wash” (la lavatrice), venti minuti intensi, opera di Tommaso Mannoni, presenta un inedito aspetto delle servitù militari presenti in Sardegna con gravi conseguenze per ambiente, abitanti e animali, compresi i soldati che stazionano e operano nei poligoni durante le esercitazioni.

 

Il secondo, “Warlords” (signori della guerra), è un cortometraggio ancora più breve: in soli cinque minuti il regista Francesco Pirisi mette al centro due bambini (il primo dall'Africa sub-sahariana, il secondo dalla Siria), che affrontano la guerra che distrugge senza pietà i rispettivi paesi. Per cercare di sopravvivere, l'uno combattere in una milizia para-militare, l’altro fugge dalle bombe che distruggono e uccidono.

Le due presentazioni, affidate a Roberto Pilloni e supportata da amici e familiari con esposizione di simpatici cartelli, ha permesso di aprire riflessioni ancor più attualizzate alla luce delle recenti cronache internazionali.

Madrina della serata, Caterina che ha preparato e offerto la torta di “su cumbidu”.

Salvatorica Oppes

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon