Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàFesta al Circolo “Logudoro” al termine del corso di ballo sardo

Attualità

Festa al Circolo “Logudoro” al termine del corso di ballo sardo

 A Pavia, nel Circolo culturale sardo “Logudoro”, si è conclusa con una festa “danzante” la seconda edizione del corso di ballo sardo, animato, come per la prima edizione, da due qualificati   istruttori come Angelo Bianchini e Roberto Carrus e coordinato, come per la prima edizione, da Guido Onnis, componente del Consiglio Direttivo del Circolo: si veda al link

http://www.ilmessaggerosardo2.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4250:pavia-23-novembre-%E2%80%93-corso-di-ballo-sardo&catid=640:in-italia&Itemid=126

La presidente del  Circolo, Paola Pisano, allieva anche lei del corso, ha espresso il ringraziamento per l’impegno di tutti coloro (organizzatori, insegnanti, corsiste e corsisti, sardi e non sardi) che hanno dato il loro  apporto per il miglior svolgimento dell’iniziativa, articolata in sei lezioni.

 

È il caso di ricordare che la pratica del ballo sardo non è solo il recupero di una abilità che consente di vivificare un preciso tratto della tradizione e dell’identità sarda ma anche, a detta degli scienziati, un esercizio che dà effetti benefici «sull’equilibrio, la lunghezza del passo, la capacità di esercizio, la forza degli arti inferiori, insomma la qualità della vita nei pazienti  affetti dalle più conosciute sintomatologie non-motorie».

L’esibizione dei ballerini (con la musica di Matteo Contu all’organetto diatonico e di Luciano Mereu alle launeddas) è avvenuta dopo un pranzo con pietanze sarde, allestito da un apposito gruppo di lavoro: Guido Onnis, Marilena Cuccu, Maria Pirastru, Maurizio Pistuddi e Gina Pisano.

Naturalmente è intendimento dell’equipe che si è costituita su questa attività di carattere  ricreativo, ma anche, come si è detto, apportatrice di benefici terapeutici,  realizzare una terza edizione del corso.

Paolo Pulina

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon