Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaLissone: 21 febbraio – celebrazione 100 anni Cagliari calcio

Gli Appuntamenti in Italia

Lissone: 21 febbraio – celebrazione 100 anni Cagliari calcio

 Venerdì 21 febbraio alle 20:00, appuntamento nella Biblioteca Comunale di Lissone (MB), in piazza IV Novembre, per celebrare i cento anni del Cagliari calcio ed i cinquanta dalla conquista dello scudetto nel ricordo di una storica partita Cagliari-Pro Lissone del 15 ottobre 1922. Fu la prima partita giocata dal Cagliari contro una squadra non sarda.

 

Ci sarà una breve prolusione storico-economica, sociale e sportiva del prof. Gianraimondo Farina, del Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sede di Brescia) che illustrerà i retroscena ed i motivi che portarono alla disputa dell'amichevole fra il neonato Cagliari calcio e la Pro Lissone, allora, una delle realtà sportive più affermate della Brianza. Seguirà il momento del gemellaggio sportivo fra le due società ed un ricco buffet offerto dal Circolo Culturale “Sardegna” di Monza Brianza.

Saranno presenti le autorità di Lissone nelle persone del sindaco Concetta Monguzzi e dell'assessore allo sport Renzo Perego, i dirigenti della Pro Lissone calcio guidati dal presidente Claudio Benetti ed una rappresentanza ufficiale del Cagliari calcio, oltre, naturalmente, a Roberto Tola, presidente del Cagliari Club Milano e gestore del ristorante sardo "L'Isola del Tesoro".

Fra gli ex calciatori del Cagliari, che il circolo culturale “Sardegna” si é impegnato ad invitare in collaborazione con il Cagliari calcio, vi sono Giuseppe Tommasini e Pierluigi Cera, in rappresentanza dei campioni dello scudetto e del Cagliari anni Settanta, Gigi Piras, storico ex capitano degli anni Ottanta e protagonista del famoso sesto posto della stagione 1980-81 e Matteo Villa, capitano del Cagliari della rinascita negli anni Novanta e della storica semifinale di Coppa Uefa del 1993-94 giocata contro l'Inter.

Introdurrà e coordinerà la serata Salvatore Carta, presidente del Circolo “Sardegna” di Monza Brianza.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon