Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàConvegno a Lissone per il centenario del Cagliari

Attualità

Convegno a Lissone per il centenario del Cagliari

 Nel 1922 il Cagliari calcio giocò una partita con il Pro Lissone. Per ricordare l’evento, in occasione del centenario della fondazione del club rossoblù il circolo “Sardegna” di Monza, Concorezzo e Vimercate, ha organizzato un convegno per ricordare l’evento.

L'iniziativa, organizzata dal Circolo “Sardegna” con la Pro Lissone, si è svolta nella bellissima sala polifunzionale del Comune di Lissone, con il Patrocinio dell’ Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, della provincia di Monza e Brianza, del Comune di Lissone, del Cagliari e della Pro Lissone ed ha avuto un buon successo con sala quasi piena e la presenza al tavolo dei relatori del sindaco di Lissone Concetta Monguzzi e dell'assessore allo Sport e Istruzione Renzo Perego e la partecipazione straordinaria di Elisabetta Scorcu responsabile degli eventi del Cagliari.

 

Il Presidente del Circolo “Sardegna” Salvatore Carta, nella sua introduzione ha ringraziato tutti i relatori ed il numeroso pubblico presente per la loro partecipazione. Il sindaco ha elogiato l’iniziativa e ha espresso il desiderio di visitare la Sardegna e si è commossa nel leggere la storia della Pro Lissone con il Cagliari. L'Assessore allo Sport, Renzo Perego ha raccontato un aneddoto di quando con la sua classe visitò Leggiuno il paese di Gigi Riva, “Rombo di tuono”.

Elisabetta Scorcu ha spiegato di come anche il Cagliari ci tenga che i cento anni del sodalizio e i la ricorrenza dei 50 anni dalla vittoria dello scudetto vengano celebrati anche dai sardi emigrati nei loro Circoli.

Il Presidente del Cagliari Calcio di Milano Roberto Tola, ha poi spiegato come sia potente la tifoseria dei Sardi Emigrati, con oltre 3.000 iscritti al Cagliari Club di Milano.

Gianluca Polo, di Sorso, dirigente della Pro Lissone, ha auspicato che si possa realizzare un triangolare tra la Pro Lissone, il Cagliari e il Monza, nello stadio di Monza.

Il Prof. Gianraimondo Farina dell'università Cattolica del sacro cuore di Milano, ha fatto poi una  cronistoria della partita giocata il 15 ottobre 1922 tra il Cagliari e la Pro Lissone.

Salvatore Carta ha letto la lettera dell’ex capitano del Cagliari Matteo Villa di Vimercate che salutava i presenti, non essendo potuto venire perché impegnato con la squadra dell’ Inter.

Il prof. Farina ha letto la lettera della Vice presidente e Assessore del Lavoro Alessandra Zedda. Ofelia Usai, di Gadoni, vice presidente del Circolo “Sardegna” ha recitato tre poesie, in sardo e in italiano, dedicate alla Sardegna e alla Brianza, terra di adozione.

La serata si è conclusa con un buffet sardo - brianzolo e lo spegnimento delle candeline sulle torte celebrative per i centenario del Cagliari e dei 50 anni dalla vincita dello scudetto del Cagliari da parte del sindaco e di Elisabetta Scorcu, coadiuvate dalle Donne del Circolo di Monza in costume sardo.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon