Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàGruppo Folk di Quartucciu al Festival di Rakovski

Attualità

Gruppo Folk di Quartucciu al Festival di Rakovski

 Nei giorni 21 e 22 febbraio si è svolto a Rakovski, il Festival Internazionale КУКОВЕ nell’area balcanica, quest’anno il più importante in Bulgaria, visto che il più famoso carnevale, quello di Pernik, quest’anno non si è svolto per motivi igienici precauzionali riguardanti la città di Pernik.

Il circolo “Sardica” di Sofia, con la collaborazione della municipalità di Rakovski, ha pensato bene di invitare il Gruppo Folk Campidano di Quartucciu (reduce dal IV Festival Internazionale in Thailandia), che ha partecipato con 16 componenti.

 

Il Gruppo di Quartucciu si è esibito sia all’interno del Palazzo della Cultura e ha partecipato alla sfilata seguita da balli eseguiti nella piazza principale di Rakovski con una folta cornice di pubblico arrivato da ogni parte della Bulgaria.

Oltre ai balli tradizionali del Gruppo, accompagnati con maestria dalle due colonne portanti Lamberto Lai all’organetto e Pierluigi Mattana “launeddas “ e chitarra, le ragazze hanno eseguito alcune canzoni del loro vasto repertorio.

Bellissima la performance corale del Gruppo nella parrocchia di San Michele Arcangelo.

Come per le altre edizioni molto importante il ruolo del Circolo Sardica che grazie agli ottimi rapporti con le autorità di Rakovski, fa si che la Sardegna sia sempre rappresentata con importanti gruppi isolani.

Grande interesse hanno suscitano gli eleganti abiti sui quali risaltano i bellissimi gioielli, unici e preziosi.

All’esibizione è seguito lo scambio di doni tra i responsabili del gruppo e il sindaco Pavel Gudsherov, il vice Venzislav Chavdarov e Anna, factotum della manifestazione. Un ringraziamento particolare a Peter Droumtchiyski, accompagnatore e interprete che con grande professionalità (e pazienza) assiste i gruppi provenienti dalla Sardegna nei giorni di permanenza in Bulgaria.

P.Armosini

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon