Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàRicordo di Gianni Mura

Attualità

Ricordo di Gianni Mura

 Un lettore che si firma Rosello (quindi, probabilmente, uno di Sassari, città dove è famosa la fontana di Rosello), ha commentato su "Repubblica" con queste parole l'improvvisa scomparsa di Gianni Mura, giornalista sportivo e scrittore degno erede di Gianni Brera: "Lo ho sempre letto con piacere. E lo stimavo perché lui stimava e ammirava il nostro Gianfranco Zola. L'ho incontrato un giorno e mi disse: 'Voi sardi avete la fortuna di avere uno come Zola, non il grande Émile, il grande Gianfranco'".

 

Mura sapeva giocare con le parole come pochi (mitico il doppio senso della parola "porci" nell'espressione "Vogliamo porci alla testa del corteo...") ma in questo caso non la conta tutta. Infatti il suo cognome, Mura, tra quelli più diffusi in Sardegna, in realtà era il cognome della madre sarda del padre sardo. Infatti sardo di origine (precisamente di Ghilarza) era il padre, il maresciallo dei carabinieri Antonino Porcu, apprezzato "Maigret" operativo in Brianza. Il padre ottenne di cambiare il cognome paterno in quello materno perché era stanco che il figlio Gianni - pensate un po' - venisse "bullizzato" dai suoi coetanei per quel cognome, Porcu, fuori ordinanza in Brianza e in più allusivo al ben noto animale, che ha sempre avuto un connotazione negativa, nonostante il fatto che delle sue carni non si butti via niente. Questa informazione la trovai anni fa in questo articolo pubblicato sul mensile "Il Messaggero Sardo" nel settembre 1970 leggibile al seguente link: http://www.regione.sardegna.it/messaggero/1970_settembre_12.pdf.

Questa sua condizione esteriore di "mezzo sardo" rendeva ancora più godibile per me la lettura dei suoi pezzi giornalistici, in cui la narrazione dello sport diventava, come nel "maestro" Gianni Brera, autentica prosa letteraria e spesso espressione poetica.

Caro Gianni, ti sia lieve la terra, ti augurano anche gli emigrati sardi.

Paolo Pulina

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon