Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoBarcellona: 26-27-28 giugno – “Assotziu stream festival”

Gli Appuntamenti nel mondo

Barcellona: 26-27-28 giugno – “Assotziu stream festival”

 Dal 26 al 28 giugno, organizzato da S’assòtziu de sos sardos in Catalugna, il circolo dei sardi di Barcellona, si terrà l’ Assotziu stream festival”, tre giornate di concerti in streaming in cui si esibiranno alcuni dei più importanti musicisti sardi residenti in Catalogna.

Grande apertura venerdì 26 giugno con il musicista Paolo Angeli. Sabato 27 si prosegue con il duo composto da Carlo Doneddu e Vanessa Bissiri. Conclude, domenica 28 giugno, la cantautrice catalana Raquel Lúa accompagnata dal contrabbassista cagliaritano Marco Boi. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.00

 

Il lockdown – ha scritto il presidente del circolo, Maurizio Pirodi, non ha bloccato l’attività dell’ associazione che continua sul web, restando fedele alla sua missione di diffondere la cultura e le espressioni artistiche sarde in Catalogna, e in questo caso aprendo la sua attività alla rete.

Ha inoltre deciso di sostenere gli artisti e gli operatori del settore culturale, fra i più penalizzati dalla totale chiusura delle attività e pressoché ́privi di tutele e aiuti statali. Lo farà remunerando gli artisti per il live streaming e invitando il pubblico a una libera donazione che potrà essere effettuata attraverso il sito internet dell'associazione: www.sardosincatalugna.cat

Attraverso lo stesso sito e la pagina facebook dell'associazione sarà possibile accedere agli spettacoli.

Venerdì 26 giugno si esibirà Paolo Angeli, con la sua famosa chitarra sarda a diciotto corde, corredata di martelletti, pedaliere ed eliche che la rendono una piccola orchestra. L'artista di Palau si è ormai conquistato un importante spazio nel panorama internazionale del Jazz contemporaneo con le sue contaminazioni che spaziano in mille direzioni, a partire dalla profonda conoscenza della musica tradizionale sarda e del “canto a chitarra”, per arrivare all'improvvisazione pura. Ultimamente suoi “mondi sonori” sono stati ispirati dalla musica di autori apparentemente lontani da queste componenti, ma rivelatisi palpabilmente vicini come Bjork e i Radiohead. Il suo ultimo lavoro, “Bodas de Sangre”, si presenta come una sperimentazione sonora aperta al mondo dell' elettronica ambientale e della musica contemporanea. Un artista vivo e in continua evoluzione che proporrà un concerto aperto sul suo mondo sonoro.

Nel concerto di sabato 27 giugno si esibirà il duo composto da Carlo Doneddu, chitarrista e cantautore, e Vanessa Bissiri, attrice e cantante, entrambi di origini sassaresi. Il duo già attivo da diversi anni vede unirsi due artisti che hanno avuto traiettorie parallele fra la Sardegna e la Catalogna. Un viaggio tra pezzi originali, omaggi alla tradizione sarda e canzoni che risuonano nella traiettoria dei due artisti, che ci offriranno un repertorio delicato e sensibile. Carlo Doneddu, ex cantante della band dei figli di Iubal è attivo da moltissimi anni come cantautore, interprete e come chitarrista con diversi progetti fra I quali “La buona Novella” , “l' omaggio a Mercedes Sosa” “Un anno sull'altipiano”, le canzoni dell'estate e il duo di chitarre “gatticattivi”. Ha inoltre composto le colonne sonore dei film del regista sassarese Bonifacio Angius. Vanessa Bissiri, formatasi fra Bologna Roma e Barcellona come attrice e ballerina, dopo aver collaborato in diversi progetti e compagnie teatrali, si trasferisce a Barcellona dove inizia la sua carriera di cantante con la band Dinatatak, ospite in varie occasioni del club Tenco e di altri importanti festival spagnoli e internazionali.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon