Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“L’esiguo fiume della vita”, la nuova silloge di poesia italiana di Francesco Sonis

Novità in libreria

“L’esiguo fiume della vita”, la nuova silloge di poesia italiana di Francesco Sonis

 L’affermata poesia italiana di Francesco Sonis, l’ottava nuova raccolta nel segno di varie esperienze e a conferma di feconda continuità, si ripropone ancora come una valida prova di letteratura lirica: interessante e suggestiva per il tragitto sviluppato lungo il binario del recupero emozionale e di memorie. Una poesia di significati, che induce a fissare l’intensità-densità del tempo in palpiti sublimi di umanità. Leggendo il fluido versificare si riassapora l’inquietudine e nostalgia del ricordo che riemerge, nel quadro variopinto di illusioni e speranze, con tratti di vitalità e vita. La poesia in realtà dimenticate, come la distintiva poetica , si libra alta e appassionata.

Lo sviluppo della silloge  “L’esiguo fiume della vita” – opera vincitrice del concorso letterario “Jacques Prévert” 2019, pubblicata nella Collana Le schegge d’oro, edizioni Montedit (Melegnano,2020), con la presentazione e motivazione dell’attribuzione del Premio di Massimo Barile – percorre la monotonia di vita di un postelegrafonico che osserva la vita e umanità da “dietro il suo banco di lavoro”; a seguire diverse composizioni di “forte recupero memoriale” di luoghi visitati (il Vittoriale, Trieste, Firenze, Ferrara, Civitavecchia e la Thiesi di Aligi Sassu) e il ricordo di persone care (una coppia di vecchi, un coetaneo e un prete scomparsi). Il critico Barile, sottolinea come la silloge conduca “all’amara consapevolezza che la vita può scivolare via dalle mani come la sabbia cade da una clessidra e non rimane che fermare il tempo della memoria.” E ancora, riconosce che il canto rappresentato da Sonis “si fa magia lirica che scandisce il ritmo della vita.” La fugacità del tempo e il “monotono passare degli anni” stimola e sviluppa, nel poeta Francesco Sonis, la necessità lirica di costruire e custodire il tutto nella memorialia dei versi;  è chiaro l’intento di salvaguardare umanità  ed emozioni lontane di vita, con l’analisi profonda e partecipe della quotidianità. Sonis – poeta maturo  che dal suo esordio giovanile, metà anni ’70, ha fatto seguire numerose pubblicazioni di raccolte liriche, monografie a carattere storico locale e la suggestiva ricerca genealogica sulle radici materne di Antonio Gramsci – ha dimestichezza, con anima equilibrata e creativa, a scavare nell’intimità delle memorie per rivelarne l’essenza più profonda della vita e degli incanti: versi che sono rappresentazione e simbolica codificazione del “prodotto” delle nostre esistenze. La poesia è un prendere coscienza del vissuto e che il poeta rilegge con intimo linguaggio e senso dell’esistenza; emerge una dimensione umana, percepita all’interno dei limiti e precarietà dello spazio e del tempo. La delicatezza dei versi, irrompono nel dolore della rilettura interiore con tutta la sua dimensione umana e caducità, anche se nell’intimità della memoria tutte le corde del cuore continuano a vibrare con vitalità. Quella del Sonis è un’intensa poesia “evocativa”, in cui si rispecchia il tempo trascorso con forma incisiva e un senso di ri-appropriazione. Il viaggio poetico è elaborato in un linguaggio di essenzialità innovativa e disegna, con i dettagli e segni incisivi dell’anima, le suggestioni del vissuto.

Cristoforo Puddu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon