Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaFirenze: 18 settembre – “Assandira” al Cinema Flora

Gli Appuntamenti in Italia

Firenze: 18 settembre – “Assandira” al Cinema Flora

 Venerdì 18 settembre alle 21, per iniziativa dell’ACSIT di Firenze, nel cinema Flora (Piazza Dalmazia) proiezione di “Assandira”, il nuovo film del regista sardo Salvatore Mereu, liberamente tratto dall'omonimo romanzo dell’antropologo Giulio Angioni, e incontro con il regista e con il protagonista, Gavino Ledda.

"Assandira" è stato presentato, fuori concorso, alla 77° edizione della Mostra del cinema di Venezia.

 

"Assandira" è la storia di Costantino, interpretato dal poeta e scrittore Gavino Ledda, e dei conflitti irrisolti della Sardegna. È la storia di culture diverse che si scontrano quando Grete (Anna König), che vive da sempre a Berlino, decide di lasciarla per cambiare una realtà che ai suoi occhi è rimasta ancorata a un passato troppo remoto. Il suo desiderio di cambiamento si scontra però con Costantino, portavoce di una realtà che invece in quel progresso, fatto di sola apparenza e finzione, non ci crede. Costantino è cresciuto secondo gli schemi di una realtà che oggi ci sembra lontana. Quella realtà che raccontano anche i nostri nonni e padri, a cui spesso non prestiamo attenzione per inseguire i tempi che cambiano.

“Assandira”è la storia di Costantino che, per amore del figlio Mario (Marco Zucca), cede ai tempi che cambiano. Costantino e Mario appartengono a due generazioni destinate allo scontro. Lo scorrere del tempo ha cambiato anche le idee di chi, come Mario, in Sardegna ci è cresciuto esattamente come suo padre, Costantino. Il primo è il simbolo di una Sardegna che vuole cambiare, mentre il secondo è la voce di una Sardegna ancorata all’autenticità della propria tradizione. Angelino Mereu, Presidente Acsit

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon