Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàGrande successo a Torino per “Assandira”

Attualità

Grande successo a Torino per “Assandira”

 Grande affluenza di spettatori al Cinema Ambrosio di Torino dove mercoledì 16 settembre si è svolta la replica di "Assandira", ultima opera di Salvatore Mereu.  Una serata di grande cinema, preceduta da un assaggio di prelibatezze sarde servite dall’Associazione Sardi Gramsci e presentata dal Direttore del Torino Film Festival Stefano Francia di Celle.

 

Alla proiezione erano presenti tanti soci, amici della Sardegna e cinefili accorsi per assistere a una storia sarda e universale, tutti mobilitati dall'Associazione Sardi Gramsci in Torino che in due giorni è riuscita a lanciare l’informazione sui social.

Tutti hanno rivissuto sulla propria pelle la drammatica vicenda narrata nel film con al centro i sempiterni conflitti generazionali e identitari.

Il vecchio Costantino vorrebbe mantenere inviolata e sacra la tradizione, da rispettare e tramandare ad ogni costo, a iniziare dal senso del rispetto, dell'onore e dall'uso, imprescindibile, della limba. Il figlio e la nuora tedesca vorrebbero, invece trasformare la tradizione in uno spettacolo per turisti attiratiti dall'esotica Sardegna. Il figlio parla solo in italiano, la nuora in tedesco, inglese o in italiano stentato.
Al termine della proiezione Mereu dopo aver ringraziato per la calorosa  accoglienza, ha risposto alle numerose persone intervenute sottolineando che con la lettura di “Assandira di Giulio Angioni, ho inizialmente provato un sentimento di frustrazione e di indignazione nei confronti della rappresentazione del mondo a cui appartengo, quello della Sardegna rurale, massacrato dall’industria turistica, dall’idea che in nome del guadagno si possa passare anche sopra la dignità umana. Ma in Assandira questo non è che l’aspetto esteriore. In una storia c’è sempre una parte nascosta che può attenere al nostro privato, più di quanto noi stessi non siamo disposti ad ammettere. Assandira è un percorso nella conoscenza della natura umana, un tentativo di esplorare i sentimenti più reconditi, silenti, che, se anche tenuti a bada, finiscono però per muovere le cose e gli uomini”. 

L’Associazione Sardi Gramsci di Torino e l’Associazione Ichnussa (non Ichnusa) di Bologna hanno organizzato proiezioni straordinarie di “Assandira” a La Spezia, Alessandria e Bologna nel mese di ottobre.

E.C.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon