Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità Corso di lingua sarda on-line per unire tutti i giovani emigrati

Attualità

Corso di lingua sarda on-line per unire tutti i giovani emigrati

 “Su sardu in tempus de oje: il sardo lingua d’Europa“ è il nuovo progetto del Coordinamento Giovani F.A.S.I., la federazione che riunisce le varie associazioni dei sardi presenti sul territorio peninsulare, che ha preso il via giovedì 1 ottobre in modalità on-line sui siti internet www.fasi-italia.it e sul blog www.byesardegna.it .

Il corso è strutturato come una serie di lezioni universitarie in modalità e-learing della durata di 40 ore totali, fruibile in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. Ogni lunedì e giovedì fino al 21 dicembre alle 18:00, saranno pubblicati nuovi contenuti, videolezioni semplici, dinamiche e rivolte a un pubblico eterogeneo e con un livello base di conoscenza del sardo.

 

“Il corso si propone di dare una conoscenza globale del sardo nelle sue articolazioni orali e degli strumenti minimi di ortografia - spiega il prof. Simone Pisano responsabile del coordinamento scientifico e didattico del corso - tenendo conto delle principali proposte ortografiche. Il sardo nella sua interezza non verrà presentato come esclusivamente la lingua della tradizione folkloristica e della attività tradizionali ma come un codice linguistico etnico sì, ma uguale alle lingue di maggiore diffusione e, quindi, adatto a esprimere ogni aspetto della civiltà contemporanea”.

Il corso è realizzato con il contributo per i progetti regionali per il 2020 della Regione Sardegna rivolti al mondo dell’emigrazione. “Quando a settembre 2019 abbiamo presentato questo progetto alla Regione - spiega Mattia Lilliu, coordinatore Giovani F.A.S.I.- non potevamo minimamente immaginare il contesto attuale in cui ci troviamo. L’idea di un corso di didattica a distanza risulta oggi, purtroppo, un punto ancora più vincente ed estremamente attuale”.

Nel progetto erano anche previsti 5 incontri in presenza e che probabilmente sarà complicato realizzare. In caso di impossibilità saranno sostituiti con incontri virtuali perché, dice Mattia Lilliu “l’interazione, lo scambio e il contatto sono fondamentali dal punto di vista umano e allo stesso tempo ci permetteranno di metterci alla prova con ciò che impareremo seguendo le lezioni”.

“Al termine del corso, durante un ultimo incontro formativo extracurricolare – precisa  il prof. Simone Pisano - verranno discussi degli elaborati scritti su tematiche varie oggetto di interesse dei frequentanti”

Un altro obiettivo del progetto era il coinvolgimento diretto di sardi da tutto il mondo e la creazione di contatti con le nuove generazioni di emigrati. “La limba è un elemento identitario centrale nella vita di ogni sardo, ancora di più in quella di un emigrato. Con questo progetto - conclude Mattia Lilliu - vogliamo allacciare rapporti con tutti i giovani emigrati in Europa e, perché no, anche con chi è più lontano. Del resto la modalità e-learnig consente di di raggiungere un’ampia fascia di persone, anche non coinvolte direttamente nel mondo dell’emigrazione organizzata”.

“E’ importante che siano proprio le nuove generazioni a mettere al centro la nostra lingua per rinsaldare i legami con la nostra terra” aggiunge infine Serafina Mascia, presidente F.A.S.I.: “Del resto i ragazzi che lasciano l’isola oggi hanno un alto livello di specializzazione e già manifestano una forte coscienza sul valore del plurilinguismo e sono convinti che il sardo debba far parte del repertorio linguistico in un contesto plurilingue”.

Alice Murgia

Coordinamento Giovani F.A.S.I.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon