Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoPubblicati gli atti del IV Congresso della Lega Sarda (Pavia, 15 e 16 novembre 1986)

Novas News Notizie

Prev Next Pagina:

Le ultime notizie dalla Sardegna

Pubblicati gli atti del IV Congresso della Lega Sarda (Pavia, 15 e 16 novembre 1986)

 

Nello stesso lasso di tempo mi sono impegnato in una fatica redazionale più impegnativa:   la  cura della pubblicazione a stampa (il volume di 180 pagine è uscito agli inizi di settembre) degli atti del quarto Congresso della Lega Sarda, tenuto a Pavia nei giorni 15 e 16 novembre 1986 (con la partecipazione dei delegati dei 25 Circoli che allora raggruppava la Lega).

Mi ha spinto a questo lavoro un preciso fondamento motivazionale.

A conclusione dei lavori congressuali “pavesi” del 1986, in quanto addetto stampa del Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia e del Congresso, fui incaricato dall’allora presidente della Lega Sarda, Tullio Locci, di provvedere alla  trascrizione di tutti gli  interventi pronunciati nel Congresso e una copia di lavoro di quelle pagine,  digitate con la  macchina per scrivere elettrica (non certo con il  computer…), è rimasta in mio possesso mentre la copia originale fu da me consegnata al presidente Locci.

A mio avviso, gli interventi di quel Congresso meritavano di essere pubblicati perché costituiscono un documento storico che può permettere – a chi è interessato a conoscere  lo sviluppo delle azioni dell’emigrazione sarda organizzata nell’Italia continentale – di fare un confronto con quelle che erano le priorità espresse da quel mondo dell’emigrazione quasi 35 anni fa.  

Il fabbisogno fondamentale che questo volume ha inteso soddisfare è stato quindi quello di colmare una lacuna documentaria relativa all’importante Congresso della Lega Sarda tenuto nella prestigiosa Aula del Quattrocento dell’Università degli Studi di Pavia. Si tenga conto peraltro del fatto che dei tre precedenti Congressi (Savona, 28 e 29 febbraio 1976: 12 Circoli;  Cinisello Balsamo, 7 e 8 aprile 1979: 13 Circoli; Torino, 18 e 19 dicembre 1982: 16 Circoli) non esiste nessun resoconto in volume a stampa.

Spero che il mondo dell’emigrazione sarda organizzata possa cogliere l’occasione di questa pubblicazione per fare un raffronto fra le tematiche discusse 35 anni fa e quelle che sono in primo piano, all’ordine del giorno, nella situazione attuale. Questa comparazione consentirà di acquisire una coscienza storica dello sviluppo del ruolo e dell’impegno della Federazione e dei Circoli.

Il volume raccoglie tutti gli interventi integrali pronunciati nella sede congressuale di Pavia; molte pagine sono riservate alla documentazione fotografica e alla rassegna stampa; in appendice figurano anche notizie essenziali sulla Conferenza di organizzazione tenuta a Salice Terme (nell’Oltrepò pavese) nei giorni 17-18 dicembre 1988, in cui, a distanza di due anni, vennero ricuciti gli “strappi” registratisi a Pavia, dove furono votate due mozioni finali contrapposte.

Nelle pagine iniziali sono ospitate le riflessioni sui lavori del quarto Congresso della Lega Sarda firmate da Alessandra Zedda (attuale Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna),  da due ex Presidenti della Lega Sarda (Salvatore Porcu e don Francesco Alba), da due ex Presidenti della F.A.S.I. (Filippo Soggiu e Tonino Mulas), dall’attuale Presidente della F.A.S.I. (Serafina Mascia) e dall’attuale Presidente del Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia (Paola Pisano).

La pubblicazione del libro ha fruito del patrocinio e del contributo sia dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale / Assessoradu de su Traballu, Formatzione Professionale, Cooperatzione e Seguràntzia Sotziale della Regione Autonoma della Sardegna sia della F.A.S.I (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

Il volume può essere richiesto al Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia scrivendo contestualmente a questi due indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Paolo Pulina

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon