Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaAlessandria: 20 ottobre – Proiezione “Assandira”

Gli Appuntamenti in Italia

Alessandria: 20 ottobre – Proiezione “Assandira”

 La magia del grande schermo per scacciare la paura della pandemia.Parte da Alessandria il minitour cinematografico intrapreso nelle città sede dei circoli dei sardi dal film "Assandira" di Salvatore Mereu.

Il circolo “Su nuraghe" di Alessandria il 20 ottobre, il "Grazia Deledda" di La Spezia il 21 e  il "Grazia Deledda" di Pisa hanno, in successione cronologica, organizzato tre serate cinematografiche rese preziosedalla presenza del regista dorgalese. Coordina Enzo Cugusi, presidente del circolo "A. Gramsci" di Torino.

Mereu mette sangue, passione, dolore ed energia nella storia di un uomo che vive secondo i canoni di una tradizione atavica

Assandira" è un film duro e intenso, in cui svetta il personaggio del vecchio Costantino, interpretato magistralmente da Gavino Ledda. Lo scrittore di "Padre padrone" è veramente indimenticabile e commovente in questo ruolo. Suo figlio e la nuora tedesca, vorrebbero usare la tradizione dei pastori per trasformarla in uno spettacolo dando ai turisti esattamente quello che cercano dall'esotica Sardegna, lui, invece, vorrebbe mantenere questa tradizione intoccata, sacra, uguale a sé stessa, rispettandola perché "è sempre stato così".

Assandiraè un percorso nella conoscenza della natura umana, un tentativo di esplorazione dei sentimenti più reconditi, silenti, e che se anche tenuti a bada finiscono però per muovere le cose e gli uomini” (Salvatore Mereu).

La proiezione si svolgerà presso il cinema Kristalli di Alessandria, in piazza Ceriana, rione Cristo, martedì 20 ottobre con inizio alle ore 21.15. Presentazione a cura del Circolo del Cinema di Alessandria.

Introdurrà Roberto Lasagna.

di Sebastiano Tettei

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon