Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàDall’Università di Pavia allo Yorkshire passando per il circolo sardo di Biella

Attualità

Dall’Università di Pavia allo Yorkshire passando per il circolo sardo di Biella

 Una tesi dedicata ai Sardi emigrati a York. È questo l’oggetto della tesi di laurea magistrale di Roberta Bianca Luzietti, 24 anni, che il 24 settembre ha concluso il suo percorso di studi all’Università di Pavia con una votazione di 109/110 laureandosi dottoressa magistrale in Linguistica Teorica, Applicata e delle Lingue Moderne.

La dottoressa ha discusso una tesi, in lingua inglese, dal titolo “A sociophonetic approach on consonants in the Sardinian Italian community in Yorkshire” (Un approccio socio-fonetico sulle consonanti nella comunità italiana sarda nello Yorkshire).

Il lavoro di tesi è stato possibile grazie alla collaborazione instaurata anche con l’Università di York, dipartimento “Language and Linguistic Science”, in Inghilterra, e alla presenza attiva di alcuni membri del Circolo Culturale Sardo di Biella, che hanno partecipato attivamente alla raccolta dati.

La relatrice della tesi, la professoressa Chiara Meluzzi, lavora infatti da anni con l’Associazione “Su Nuraghe” al progetto “Lingua, identità e migrazione”, che sta ampliando i suoi obiettivi anche all’analisi specifica del mantenimento del sardo nelle comunità emigrate. In questo senso, la tesi della dottoressa Luzietti rappresenta un primo lavoro di ricerca sul mantenimento delle caratteristiche fonetiche tipiche dell’Italiano di Sardegna mediante lo studio della produzione di consonanti occlusive di parlanti sardi residenti a York. Gli obiettivi sono stati quello di studiare gli effetti del contatto tra due lingue in contesti migratori e quello di comprendere come i parlanti sardi riescano a conservare la loro identità sociale e linguistica.

Quanto emerge è che il permanere del sardo in contesti migratori funge da deterrente contro il logoramento delle caratteristiche fonetiche tipiche delle consonanti occlusive e che far parte di una comunità culturale sarda è centrale per la conservazione dell’identità sociale e linguistica.

Nell’immagine: Roberta Bianca Luzietti, ritratta davanti alla statua in bronzo raffigurante la Legge, nel "Cortile Leano" detto anche "del Miliario" dell’ Università degli Studi di Pavia. Salvatorica Oppes

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon