Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità"Io c'ero. Noi, sardi de su disterru ai tempi del Covid".

Attualità

"Io c'ero. Noi, sardi de su disterru ai tempi del Covid".

 Il presidente del circolo sardo “Antonio Gramsci” di Torino, Enzo Cugusi si è fatto promotore di un progetto per raccogliere delle testimonianze di  come gli emigrati, i sardi “de su disterru”, hanno vissuto l’esperienza della pandemia di Covid-19.

Cugusi ha scritto una lettera ai presidenti delle Associazioni dei Sardi in Italia e nel Mondo, per coinvolgerli nell’iniziativa.

 

“Stiamo indubbiamente vivendo momenti difficili e drammatici che hanno stravolto le nostre abitudini personali e la vita dei sodalizi che abbiamo l'onore di presiedere. Un nemico invisibile ha azzerato lo stile di vita, modificato i ritmi sociali, fatto crollare certezze che credevamo consolidate. Il sistema economico è paralizzato. D’un tratto abbiamo perso la libertà di movimento, la possibilità di abbracciare i propri cari, la possibilità di assistere ad un matrimonio, di partecipare a un funerale. Una stretta di mano, un caffè, un aperitivo, una passeggiata al centro, una partita di calcetto sono diventati azioni illegali. Si è imposta una realtà cruda e impietosa difficilmente immaginabile e, si spera, irripetibile.

Un cataclisma epocale da archiviare, si spera in tempi brevi, ma da non dimenticare.

Un periodo tremendo e unico da tramandare ai nostri nipoti.

Da questa premessa nasce l'idea di costruire e raccogliere la testimonianza di questi giorni nel progetto: "Io c'ero. Noi, sardi de su disterru ai tempi del Covid".

Perché per noi sardi emigranti il divieto di movimento diventa una limitazione ancora più lacerante considerato che abbiamo lasciato nell'Isola i nostri affetti e le persone più care.

I nostri pensieri, le sensazioni, le angosce che stiamo provando in questo periodo vogliamo  condividerle, con gli amici corregionali emigrati nella penisola e all'estero.

Pertanto invitiamo tutti i soci dei circoli sardi nel mondo a inviare alla Segreteria dell'Associazione dei  Sardi in Torino "A. Gramsci" attraverso mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), per lettera (Associazione dei Sardi in Torino "A. Gramsci", Via Musinè, 5 - 10143 Torino), uno scritto, un disegno, una nota, una poesia, un breve racconto, una foto, un video, un filmato, una vignetta, e ogni altra testimonianza che restituisca i sentimenti di questi giorni. I fatti che oggi sono cronaca domani, magari, saranno la nostra storia. Il materiale più significativo sarà pubblicato, con il nome dell'autore e del circolo, sul sito dell'Associazione (www.associazione gramsci.org") con l'intesa che un giorno da questo materiale possa nascere il libro "Io c'ero" o una mostra sul tema.

Rompiamo, quindi, ogni indugio e inviamo subito pensieri, senza limiti di lunghezza, video, senza limiti di durata e ogni altro mezzo comunicativo, senza limiti di formato e di genere, alla Segreteria organizzativa”.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon