Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoAlluvione Bitti: circolo “Su Nuraghe” di Biella

Primo Piano

Alluvione Bitti: circolo “Su Nuraghe” di Biella

 L’alluvione che ha coinvolto la Sardegna, segnando morte e devastazione a Bitti, è il tema della poesia di Nicola Loi di Ortueri (Nuoro), appositamente composta per il Laboratorio Linguistico “Eya, emmo, sì: là dove il sì suona, s’emmo e s’eya cantant”, per imparare a leggere e scrivere in lingua materna contemporanea.

Ai versi che descrivono sofferenza e rovina, seguono solidarietà attraverso “Bonu-faeddu”, buone parole e sollecitazione a rialzarsi perché i Sardi sono “Zente chi est istada cumbatente, / Chi no at timidu su trintzeramentu”, Gente che è stata combattente, / Che non ha temuto le trincee.

 

Quattro volte più forte dell’uragano “Cleopatra”, che in passato aveva già flagellato l’Isola e il centro barbaricino, la notizia è subito rimbalzata nelle cronache di qua del mare, mettendo allarme e preoccupazione nel cuore dei Sardi dell’Altrove. Impossibilitati a muoversi e a portare di persona soccorso e conforto, dai social attivati dal Circolo Su Nuraghe di Biella, la proposta di attivare una raccolta di aiuti.

Prontamente accolta, è possibile fare versamenti tramite C/CP, bollettino postale numero 12892113 intestato a Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, Biella.

È anche possibile fare versamenti tramite bonifico bancario, sempre intestato al Circolo Su Nuraghe: IBAN: IT88V0609022303000015749550 - BIC/Swift: CRBIIT2B013 presso Biverbanca, Agenzia n.3 di Via Dante, Biella, specificando nella causale “SOLIDARIETÀ PER BITTI”.

Per info e versamenti in contanti è possibile contattare Anna Axana, tel.:3471257464 - Ennio Pilloni, tel:.3487497100. È possibile Consegnare direttamente a Roberto Cestarioli, portineria fabbrica Buratti, via Verdi, 6, Biella, possibilmente ore: 07:30-08:00 e 13:30-14:00.

In accordo con il Comune di Bitti, verrà individuata la destinazione delle risorse di cui verrà dato pubblico resoconto.

Grazie a nome della gente di Sardegna nuovamente martoriata e offesa.

Nell’immagine: Bitti (Nuoro), villaggio nuragico “Su Romanzesu”. Sardegna, museo a cielo aperto, i nuraghi candidati a diventare patrimonio UNESCO (foto di Nicola Barbicha Tornello)

 Battista Saiu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon