Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàLa Sardegna al “Festival del cinema italiano de Madrid”

Attualità

La Sardegna al “Festival del cinema italiano de Madrid”

 La Sardegna è presente al “Festival del Cinema Italiano de Madrid” con due film sostenuti dalla Fondazione Sardegna Film Commission.

Alla tredicesima edizione del festival madrileno, in programma dal 26 novembre al 3 dicembre, sono stati selezionati "L'agnello" di Mario Piredda, in concorso nella sezione lungometraggi, e "Nilde Iotti, il tempo delle donne" di Peter Marcias, in concorso nella sezione documentari. È una scelta che premia la produzione del cinema "Made in Sardegna". Il festival, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, propone le migliori opere realizzate nel corso dell’anno in Italia. Il programma dell'edizione in corso prevede più di venti titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari; tutti selezionati tra i film presentati ai Festival internazionali di Berlino, Cannes, Locarno, Toronto, Venezia e Roma.

 

La manifestazione, nata nel 2008 con lo scopo di accompagnare il cinema italiano in Spagna, di anno in anno si è andata arricchendo di proposte e di partecipanti per trasformarsi in un atteso punto di incontro per tutti gli amanti del cinema.

Un appuntamento a cui non si è voluto rinunciare anche in tempi di pandemia. Nel rispetto di tutte le misure preventive igienico-sanitarie, il Festival si dipanerà in formato misto: online, presenziale e drive-in.

Tre le sezioni a concorso: cortometraggi, documentari e lungometraggi. Due giurie spagnole assegneranno il premio al miglior cortometraggio e al miglior documentario. Sarà invece il pubblico ad assegnare il premio al miglior lungometraggio.

Un palmarès al quale si aggiungerà il “Premio Solinas Italia-Spagna” rivolto a sceneggiatori che presentino un progetto forte ed ambizioso da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano, spagnolo ed internazionale.

La Giuria dopo aver esaminato i 154 progetti presentati in forma anonima, si è riunita in videoconferenza su Zoom e ha selezionato 4 progetti finalisti. Il premio garantirà all’autore la traduzione del soggetto in lingua italiana o spagnola.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon