Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel Mondo“Distanti ma uniti”: 12 dicembre - Auguri Emigrazione Sarda nel Mondo

Gli Appuntamenti nel mondo

“Distanti ma uniti”: 12 dicembre - Auguri Emigrazione Sarda nel Mondo

 Sabato 12 dicembre alle 12.00, sulla piattaforma zoom.us, si riuniranno alcuni circoli dell’emigrazione Sarda organizzata nel mondo per trovarsi, in maniera insolita e scambiarsi gli auguri di Natale.

 

Questo anno sarà un Natale diverso. Il perdurare dell’emergenza sanitaria mondiale per la pandemia Covid 19, ha visto i circoli dei Sardi ridurre, se non annullare le attività sociali, di relazione e promozione. Ma non per questo è mancata la voglia e la capacità  relazionale  di rinnovamento , ed è stata raccolta come sfida, l’opportunità, che l’utilizzo delle piattaforme di e-learning e videoconferenza offriva, per stabilire inediti legami tra persone e esperienze che prima avrebbero avuto difficoltà a realizzarsi in presenza.

Ci siamo domandati come potevamo aiutarci a vicenda, condividendo le nostre esperienze di emigrazione in un contesto di globalizzazione, ponendoci come obiettivo quello di poter essere di aiuto per la nostra terra di origine, verso la quale manteniamo costanti relazioni, non solo affettive ma anche di natura economica

Si è iniziato con il Circolo di Firenze, coinvolgendo altri circoli per ricordare, su piattaforma on line , la ricorrenza de “Sa die de sa Sardigna”. Ben presto ci siamo accorti che altri circoli, dell’emigrazione Sarda organizzata, nella parte estrema dell’Asia, erano disponibili a condividere gli eventi che anche loro stavano programmando . E’ nato cosi la volontà di dare vita al progetto, ancora in stato embrionale “Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line”.

Da maggio ci siamo trovati a condividere un evento al mese con i circoli della Toscana dell’Umbria ed alcuni del Lazio, con l’emigrazione organizzata Sarda all’estero che fa riferimento ai circoli di Shanghai, Tokio, Parigi.

Adesso si stanno aggiungendo i circoli de la Plata, amici del Brasile, dell’Australia e i circoli che fanno riferimento alla coordinamento  internazionale delle associazioni volontariato Sardi all’estero.

Oggi stiamo cercando di definire un modello di collaborazione e presenza che faccia dei nostri circoli delle "ambasciate" della Sardegna, portando all'estero le eccellenze sarde, ma anche con la presunzione di portare il mondo in Sardegna.

Siamo arrivati a dicembre, con una programmazione che comprende tutto il 2021, ed abbiamo concordato   che sarebbe stata una ottima idea anche farsi gli Auguri di Natale sulla stessa piattaforma,  autogestendo ogni circolo un piccolo spaziotemporale

Per cui ci siamo dati appuntamento  per Sabato 12 dicembre alle ore 12.00 (ora Italiana): ogni circolo autogestirà un piccolo spazio  temporale dove potrà produrrà, canti, balli, musica, narrazione, sia dal vivo che registrati. Il palinsesto è consultabile al link facebook sotto riportato.

I circoli, i dirigenti e i soci si ritroveranno sulla piattaforma zoom.us.

Mentre i territori, gli amici della Sardegna, potranno seguirci sulla piattaforma Facebook sul gruppo : Distanti ma uniti .Casa Sardegna on line

Interventi: Saluti Istituzionali (Assessorato RAS; Presidente FASI; Rappresentante coordinamento internazionale associazioni volontariato Sardi all’estero). Performance in ordine di “messa in onda”: Circolo “Isola” di Tokio auguri dalla cena sociale; Circolo “Amistade” di Shanghai: auguri pre-registrati mandati in onda dalla regia; Circolo “ACSIT” di Firenze: in diretta le launeddas del Maestro Pietro Paolo Piredda; Circolo “Antonio Segni” La Plata auguri pre-registrati dei dirigenti e soci  del Circolo; Circolo “Shardana” Perugia: Auguri in musica da Piero Marras; Circolo “Grazia Deledda” di Ciampino: in differita auguri in musica dall’Artista Francis Q; Coordinamento internazionale associazioni volontariato Sardi all’estero: “Fiabe dell’orto” Enedina Sanna Narratrice; Circolo “ACRASE” Roma Video 1981 su Maria Lai; Circolo “Peppino Mereu” Siena in diretta Maria Grazia Campus canzoni di Natale; Lucinha Dettori Blogger da Belo Horizonte – Brasile; Casa Editrice  Ilisso saluto Vanna Fois; Circolo “Quattro Mori “di Livorno: in diretta Ballo sardo del Maestro Michele Turnu, a seguire esibizione del Gruppo Folk San Sebastiano di Samugheo.

L’orario di inizio è concordato alle ore 12:00 ora Italia. A Tokio saranno le 20:00, a Shanghai le 19.00, in Brasile e Argentina le 08:00, in Canada le 06:00 in Australia le h. 21:00/22:00

Elio Turis

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon