Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàMorto a Brescia Giovanni Lai, brigadiere sardo medaglia d’oro al valor civile

Attualità

Morto a Brescia Giovanni Lai, brigadiere sardo medaglia d’oro al valor civile

 Alla morte di Paolo  Siddi, storico presidente del Circolo culturale sardo di Brescia (si veda su questo sito al link

https://www.ilmessaggerosardo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3529:lutto-per-la-scomparsa-di-paolo-siddi&catid=689:attualita&Itemid=149 ), ho riportato questa sua testimonianza su Giovanni Lai, anche lui attivissimo collaboratore di Siddi nel Direttivo del Circolo di Brescia.

Vale la pena di riproporla oggi che Giovanni ha raggiunto il suo collega conterraneo e amico.

 

«La sera del 16 dicembre 1976, intorno alle ore 19.00, al termine del loro servizio, il brigadiere Giovanni Antonio Lai (originario di Illorai, in provincia di Sassari) e il carabiniere Carmine Delli Bovi, entrambi del Comando Legione Carabinieri di Brescia, mentre transitavano nella zona di piazzale Arnaldo da Brescia, furono avvisati da alcuni cittadini che, alla base di una colonna del porticato del piazzale, vi era una grossa borsa dalla quale fuoriusciva del fumo. Mentre il brigadiere Lai stava per agganciare il manico della borsa, vi fu una forte esplosione che provocò la morte di un’insegnante, il gravissimo ferimento di Lai (che dovette lottare a lungo tra la vita e la morte e soltanto dopo molte e delicate operazioni tornò ad una vita normale), gravi lesioni al carabiniere Delli Bovi e ad un’altra decina di persone. A raccontarmi questo tragico fatto fu Paolo Siddi, trent’anni dopo, in occasione di una manifestazione che commemorò a Brescia il gesto valoroso (premiato poi con la medaglia d’oro al valor civile) del brigadiere Lai».

Su questa manifestazione si veda il mio articolo su questo sito al link http://www.regione.sardegna.it/messaggero/2007_febbraio_09.pdf

Il Sindaco e la Giunta  comunale di Brescia, appresa la notizia della sua scomparsa, hanno espresso profondo cordoglio per la morte di Lai.  Ampio spazio alla figura eroica di Lai hanno dedicato i media di Brescia e provincia.

Il sindaco di Illorai, paese natale di Lai, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di lunedì 21 dicembre, in cui si sono svolti a Brescia i funerali.   

Chi vuol conoscere la vita e i meriti civili di Giovanni Lai trova ampie notizie nella voce che gli ha dedicato Wikipedia. Ecco il link: https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Lai

Alla moglie Doralice, al figlio Massimo e a tutti i familiari sono state trasmesse  commosse condoglianze  da parte della F.A.S.I. e dei suoi Circoli.

Paolo Pulina, vicepresidente della F.A.S.I.

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon