Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità La newsletter dell’ Associazione Sardos in Paris

Attualità

La newsletter dell’ Associazione Sardos in Paris

 L’Associazione Sardos in Paris ha pubblicato la newsletter bimestrale dei mesi di gennaio-febbraio 2021 e chiede di diffonderla anche a chi non è ancora in contatto e invita a partecipare alla vita dell'Associazione non solo sardi, ma chiunque condivida lo spirito inclusivo e l’interesse verso la Sardegna.

Tra gli appuntamenti segnalati nell’ambito dle progetto "Distanti ma uniti-Casa Sardegna online", il sabato 13 febbraio sulla piattaforma zoom si partelà del libro di Luca Telese Cuori Rossoblù, mentre il sabato 20 febbraio,  vigilia della "Giornata internazionale della lingua madre", si parlerà di  Lingua sarda: identità è condivisione. Interverranno: Maria Luisa Mura, Dottoranda in Geografia letteraria, Università di Aix-Marseille, Alexis Barranger, studente di Giurisprudenza, Università di Bologna; Segretario di Acordu – Sòtziu pro sas Cunferèntzias Abertas, e Gianfranco Fronteddu, sviluppatore di Apertium e membro di Sardware; Dottorando in Tecnologie per la traduzione, Universitat Autònoma de Barcelona.


Chi desidera mettere a disposizione della associazione le sue idee, il suo tempo e le sue competenze, può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il sito web www.sardosinparis.org è disponibile anche in sardo ed in francese.

Fondata nel 2018 allo scopo di creare una comunità di emigrati sardi, l'Associazione Sardos inParis è uno spazio aperto e inclusivo di tutti gli amanti della nostra Isola, sardi e non.

Tra gli obiettivi dell’Associazione far conoscere e valorizzare il patrimonio sardo (materiale e immateriale), fornire supporto alle iniziative della comunità sarda in Francia e promuovere lo sviluppo delle aziende sarde nel mercato francese e viceversa.

Il direttivo è composto da Elena Licheri (presidentessa), nata e cresciuta ad Abbasanta, dopo aver studiato relazioni internazionali a Roma e Parigi, sei anni fa si è stabilita nella capitale francese dove lavora presso un’organizzazione internazionale e si occupo di scienze umane e sociali. Stefano Piano (vicepresidente), cresciuto a Cagliari, si è trasferito in Gran Bretagna dove ha seguito gli studi universitari (tra Warwick, Cambridge e la London School of Economics) e ha scoperto la passione per le politiche pubbliche.

Dopo la Brexit, si è trasferito a Parigi, dove lavora presso un’organizzazione internazionale. Si occupa di fornire assistenza ai governi europei per migliorare le politiche educative, del mercato del lavoro e di supporto alle imprese. Eleonora Atzori (segretario), è cresciuta a Sassari, ha varcato i confini isolani per studiare giurisprudenza a Milano.

Dopo gli studi si è trasferita in Francia, di cui amava cultura, letteratura arte e soprattutto il suono della lingua e a Parigi ha trovato tante opportunità, anche professionali.

Gianpaolo Sanna (tesoriere), si è laureato ad Alghero alla facoltà di architettura e ha conseguito un master in paesaggio a Versailles, facendo di Parigi la sua casa e della passione per il paesaggio il suo lavoro. “Vorrei che l’Associazione – ha detto - facesse da legante tra la nostalgia per la nostra Terra e la voglia di rappresentarla e farla conoscere.

La lontananza percepita fisicamente può essere attenuata dalla possibilità di parlare, progettare all’interno di una comunità attiva.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon