Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàA Concorezzo una mostra su Grazia Deledda

Attualità

A Concorezzo una mostra su Grazia Deledda

 Giovedì 25 febbraio, per iniziativa del circolo culturale “Sardegna” di Concorezzo, Vimercate e Monza, nelle sale di Villa Zoia a Concorezzo è stata inaugurata la mostra itinerante dedicata a Grazia Deledda per celebrare i 150 anni dalla sua nascita (Nuoro1871). Nell’occasione è stata inaugurata anche la mostra su Raffaello, che doveva essere realizzata lo scorso anno, ed è stata presentata la mostra itinerante su Dante e la Sardegna.

 

L’evento ha avuto il patrocinio dell’assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, della provincia di Monza e Brianza e del comune di Concorezzo.

La mostra è stata inaugurata dal sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio.

Dante nella Divina Commedia  - ha ricordato il presidente del circolo “Sardegna”, Salvatore Carta - cita Enzo re di Sardegna e Adelasia regina del giudicato di Torres, con Michele Zanche e frate Gomita, che dante mette all’inferno perché erano dei malfattori, usurpatori e sgherri di Enzo re di Sardegna, e assassini del giovane giudice Barisone III,fratello di Adelasia.

Il sindaco Mauro Capitanio, con l'assessore alla Cultura Gabriele Borgonovo, dopo il taglio del nastro, ha ringraziato il circolo “Sardegna” per la ripresa delle mostre e delle iniziative culturali. Ofelia Usai ha poi letto alcune poesie su Raffaello Sanzio, su Grazia Deledda e su Dante Alighieri. Particolare curioso, nel 1245 Enzo re di Sardegna, sposo della regina Ddelasia di Torres, che stava invadendo con il suo esercito Milano e il suo territorio, venne fatto prigioniero dai milanesi tra Gorgonzola e Concorezzo e rinchiuso nella torretta del castello di Concorezzo. Fu rilasciato dall'esercito milanese vittorioso, a patto che non invadesse più il territorio di Milano. Patto che mantenne.

S.C.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon