Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàI sogni sulla tela di Bonaria Manca

Attualità

I sogni sulla tela di Bonaria Manca

 Sabato 20 marzo alle 17 sulla piattaforma Zoom (la cui regia è stata curata da Elio Turis), in diretta sulla pagina Facebook del gruppo “Distanti ma uniti . Casa Sardegna on line” e sull’emittente Tv Ajò Noas si è svolto l’evento “Bonaria Manca - Saggezza, Arte e i sogni sulla tela”, organizzato dal Circolo ACRASE “Maria Lai” di Roma.

 

Bonaria la “pittrice pastora”, esponente di spicco dell’Art Brut, nata a Orune, ma da anni era residente a Tuscania, è mancata all’età di 95 anni nell’ottobre scorso. Dopo i saluti della presidente, eletta di recente, Maria Nives Cabizzosu e dell’ex presidente Maria Vittoria Migaleddu che ha ricordato i vari eventi organizzati dal Circolo per presentare ai soci le sue opere, si sono susseguiti vari interessantissimi interventi.

Rossella Faraglia, critica d’arte, ha mostrato come Bonaria utilizzasse il mezzo della pittura per raccontare la propria vita, i sentimenti, le sue visioni. Rossella Faraglia ha saputo con grande comunicativa e commozione guidarci in un percorso della vita di Bonaria attraverso l’analisi dei suoi quadri. Altro notevole intervento quello di Daniela Rosi, curatrice d’arte outsider e arte contemporanea, ha condiviso la sua lettura di una Bonaria “non la si può definire femminista, ma donna che sa prendersi i suoi spazi”. Facendo un paragone con un’altra grande donna sarda Eleonora D’ Arborea, La Giudichessa. “Due donne che hanno saputo rivendicare i propri diritti senza farsi fermare dalla appartenenza al genere femminile”. Commoventi i ricordi di Valeria Strocchi, amica di sempre e di Maria Rita Fiasco, coordinatrice dell’evento, amica e strenua sostenitrice dell’opera di Bonaria che, con la sua Associazione Assotuscania, riuscì a interessare i Beni Culturali per la protezione dell’opera dell'artista.

Infine il sociologo Maurizio Fiasco ha ricordato sia “l’esilio e l’ostracismo” che Bonaria ha dovuto subire nella sua vita, ma anche che questi stessi impedimenti Bonaria, col suo genio, li seppe riversare nella magnificenza della sua Arte. Ci hanno accompagnato nel pomeriggio la magistrale fisarmonica di Simone Grussu e le “magiche parole” tratte dai ricordi di Bonaria, raccolte da Roberta Trapani e Pavel Koneceny, e lette con commozione dall’attrice Maria Rosalba Mereu. Non è mancato il saluto della nipote Angela Di Francesco, figlia di Pasqualina, ultima sorella di Bonaria.

Come ricordato nel corso dell'evento si è avuto modo di apprezzare Simone Grussu e le sue fisarmoniche. I brani scelti e l'esecuzione magistrale dell'artista, si sono ben integrati e hanno fatto fluire l'evento connettendo e armonizzando le parole, i colori e la musica. Per questo è stato apprezzato dai presenti che ci hanno seguito in diretta streaming sia sulla nostra piattaforma, che su quella della TV Ajò Noas.

Simone Grussu nato a Mogoro nel 1990 si è laureato in Architettura, ma non esercita la professione per seguire la passione per la fisarmonica, che ha iniziato a suonare all'età di 9 anni, grazie agli insegnamenti del nonno Giovanni Vacca. Ha fatto parte della "Fisorchestra di Ignazio Erbì" che suona Nodas e fraseggi musicali delle antiche suonate delle Launeddas in tutta la Sardegna. Ha suonato in manifestazioni folkloristiche e culturali tra le più grandi e importanti della Sardegna, come Sant'Efisio in Cagliari, il Matrimonio Selargino a Selargius o la Sagra degli Agrumi di Muravera.

E' stato l'ideatore dell'Accademia della Musica Sarda che si propone di divulgare la conoscenza degli strumenti musicali tradizionali (armonica a bocca, Launeddas, il tamburo di Gavoi ecc.).

Insieme a Zoe Pia e altri musicisti ha suonato nella manifestazione internazionale "Time in Jazz" di Berchidda diretta da Paolo Fresu.

All’interno della serata, si è più volte ribadita la necessità di chiedere al Ministero dei Beni Culturali, che già negli anni scorsi ha riconosciuto la casa e l’intera opera di Bonaria Manca come Patrimonio Universale, di adottare un provvedimento d’ urgenza perché provveda a far sì che questo suo grande patrimonio non venga disperso o cada in rovina. Simile richiesta è stata rivolta alla Regione Sardegna affinché intervenga, perché l’opera di una sua Figlia, che tanto lustro ha dato alla Terra Sarda, non venga disperso.

E’ urgente prendere provvedimenti immediati.

Maria Nives Cabizzosu - Maria Rosalba Mereu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon