Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoDal circolo di Melbourne segnali di ripresa

Primo Piano

Dal circolo di Melbourne segnali di ripresa

  E’ ripresa con slancio l’attività del circolo sardo di Melbourne. La “Sardinian Cultural Association” (SCA) ha riunito i soci il 14 marzo nella 33ma Assemblea Generale, appuntamento che era stato rimandato di un mese a causa del breve improviso "snap lockdown" a febbraio.

Vi hanno partecipato 35 soci, con ospiti d'onore gli insegnanti e coordinatori linguistici - John Di Natale, Angela Bottari e Alfio Camarda, dal Marcellin College di Bulleen.

A riprova del forte sostegno di tutti i soci, il Direttivo, compresa la nuova arrivata Efisia Luce Fele - è stato rieletto all'umanità. Nel suo breve intervento Lucia ha detto che suo padre, originario di Cagliari, sarebbe stato molto orgoglioso di lei, e ribadito quanto il suo predecessore Christopher Baker, scomarso il 12 giugno del 2020, si fosse prodigato per la SCA.

Si è unita al ricordo commemorativo anche la vicepresidente  Ylenia Useli, sottolineando il grande contributo di Baker nel breve periodo in cui ha fatto parte del Direttivo.

La tesoriera  Giovanna Ruiu ha presentato il rapporto finanziario, constatando con soddisfazione che i conti sono in ordine e in attivo, grazie al buon lavoro del Direttivo, il sostegno dei soci e della Regione Sardegna.

Il presidente Paolo Lostia, dopo il personale tributo ai soci scomparsi nell'infausto anno 2020: Francesco Ledda, Angelina Sfara e Chrisopher Baker, ha rivolto un ringraziamento al direttivo e a coloro che dedicano il loro tempo alla SCA da esterni, ricordando il fondamentale contributo della Regione a sostegno delle molte iniziattive culturali del sodalizio.

A causa delle restrizioni in atto durante la gran parte del 2020, la SCA – ha spiegato Lostia - non ha potuto organizzare attività sociali, a parte certe comunitarie e culturali in un formato limitato, fatta eccesione per un pranzo di ringrazamento per i soci tenutasi il 12 dicembre, nel corso del quale Lostia ha annunciato che i soci avrebbero potuto rinnovare gratuitamente la loro iscrizione per il 2021.

Lostia ha poi passato a delineare il programma di eventi sociali, culturali e comunitari per l'anno in corso, a cominciare dai pranzi in onore di San Giuseppe, Sant'Ignazio e per la Giornata del popolo sardo - Sa Die De Sa Sardigna - nonchè i festeggiamenti per il 34mo anniversario della Fondazione della SCA.

Tra le attività Culturali ancora da definire figurano la presentazione a  Sydney del'libro Terrra Sarda - "Sardinian Home Cooking in Australia", pubblicato a fine 2019, da abbinare idealmente a corsi di cucina sarda, la Mostra "Album fotografico della Sardegna", incontri Comunitari intergenerazionali di informazione sella salute mentale e cura per gli anziani, e la partecipazione al "Italian Film Festival" con una serie di corti film dalla Sardegna  nella rassegna "Visioni Sarde".

Ha segnalato anche il fatto che il programma di scambio studentesco, lanciato con grande successo nel 2019 tra il Marcellin College e il Convitto Nazionale di Cagliari, rimane in sospeso a causa delle restrizioni di viaggio COVID-19.

Infine sono stati annunciati i vincitori del premio "Members AGM Complimentary Prize", Giovanni e Avelina Piu, soci da molti anni, che si sono aggiudicati un soggiorno e pasti per due al "RACV Club Cape Shank Resort".

Susanna Burchielli/Paolo Lostia/

 

 Nella foto: Da sinistra: Angelo Ledda (Segretario On.), Giovanni & Aurora Chighine, Efisia Luce Fele, Tonina Nolis, Ylenia Useli (Vice Presidente), Paolo Lostia (Presidente), Iole Marino e Giovanna Ruiu (Tesoriera)

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon