Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàPetizione per abolizione IMU case emigrati all’estero

Attualità

Petizione per abolizione IMU case emigrati all’estero

 La Federazione dei Circoli sardi in Svizzera sostiene l’iniziativa  del Comites di Zurigo per l’abolizione dell’ IMU sulle prime case non locate e non date in comodato d'uso di proprietà degli italiani all'estero.

L‘abolizione dell‘IMU – ricorda Domenico Scala, vice presidente vicario della Consulta regionale dell’Emigrazione -  per la casa in Italia è una delle questioni che sta più a cuore ai nostri connazionali all’estero. In questi ultimi mesi ne ho discusso in diverse occasioni, portando questa richiesta anche all’ attenzione della Consulta dell’ Emigrazione sarda nel mondo.

 

L’IMU va abolita agli AIRE che hanno casa in Italia. Ci sono Comuni – ricorda Scala -  che sono consapevoli di quanto sia prezioso coltivare il legame con i loro concittadini all’estero. Trovo ad esempio particolarmente lungimirante la decisione in tal senso di alcuni Comuni in Italia.

Questa richiesta la rivolgiamo anche ai sindaci dei diversi comuni della Sardegna, invitandoli a farsi carico loro stessi a livello comunale, dell’abolizione dell’IMU per i sardi residenti all’estero.

Nel 2020 – ricorda Scala - il Comites di Zurigo ha avviato una raccolta firme per chiedere alcuni sgravi fiscali che toccano la comunità italiana residente all'estero, nello specifico riguardavano IMU e TARI sulla prima casa, trasferimento di residenza AIRE e Canone RAI.

Le richieste avanzate dalla comunità hanno fatto si che dal 2021 i pensionati italiani residenti all'estero, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, potranno avvalersi della riduzione del 50% dell'IMU e dei 2/3 della TARI.

Siamo dell'idea che questa agevolazione abbia creato più scotenti che soddisfazioni pertanto tutti i Comites della Svizzera hanno avviato una nuova raccolta firme, questa volta con l'unico obiettivo che riguarda l'abolizione dell'IMU e della TARI sulle prime case non locate e non date in comodato d'uso.

Per la riuscita di questa iniziativa è stata lanciata una raccolta di firme che si concluiderà il 10 settembre 2021.

Per facilitare la sottoscrizione, la petizione  è disponibile anche in forma elettronica al seguente link https://www.petizioni.com/abolizione_di_imu_e_tari_per_gli_italiani_allestero

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon