Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoTagliati i contributi per i circoli degli emigrati

Primo Piano

Tagliati i contributi per i circoli degli emigrati

 Brutta sorpresa per le organizzazioni dell’emigrazione sarda che hanno scoperto che non riceveranno alcun saldo per quanto riguarda il 2020. La cattiva notizia l’hanno ricevuta dalla nota inviata loro dalla Direzione generale - Servizio Attuazione delle Politiche per i Cittadini - dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sarda, firmata dal Direttore del Servizio Sandro Ortu, con le “Comunicazioni afferenti alla richiesta di contributo annualità 2021”. Nella nota si precisa che “il contributo avuto come acconto deve ritenersi a saldo”.

 

La comunicazione inviata ai presidenti di Circoli, Federazioni e Associazioni di Tutela si ricordava che, “come previsto dall’art. 10 della L.R. n. 7/91, la domanda di concessione del contributo per l’annualità 2021 dovrà pervenire entro il termine perentorio del 30 marzo 2021”

Si ricordava che “Il contributo sarà erogato nella misura del 90% mentre il saldo del 10% sarà corrisposto alla presentazione della relativa rendicontazione. Ad avvenuta erogazione sarà data apposita comunicazione al Circolo”.

“Detto contributo, potrà essere erogato – precisava la nota - solo previa rendicontazione del contributo concesso nell’anno precedente”.

“Considerata l’eccezionalità dell’anno in corso, nonché di quello precedente, in via del tutto eccezionale – precisava la nota - sarà possibile realizzare attività fino al 31.03.2021 mediante la spendita delle risorse economiche riconosciute per l’anno 2020; resta fermo invece il limite temporale per le spese afferenti il funzionamento, fissato al 31.12.2020. Per tale motivazione, sarà possibile presentare la rendicontazione afferente all’annualità 2020 entro e non oltre il 30.04.2021.

A tal proposito, si coglie l’occasione per ribadire – concludeva la nota - che la liquidazione, afferente il contributo 2020 già erogata, era a titolo di saldo, pertanto null’altro è dovuto per l’annualità 2020”.

Complessivamente alle organizzazioni degli emigrati sardi sarebbero arrivati circa 400 mila euro in meno, parte destinati alle spese di funzionamento e parte alle attività. Assorbite in qualche misura dal fatto che per effetto della pandemia molti eventi programmati non si sono potuti tenere.

Il taglio non è stato effetto di una scelta politica ma, secondo quanto è stato possibile apprendere, sarebbe stato provocato da un disguido amministrativo-burocratico. Proprio per questo non ci sono state prese di posizione proteste ufficiali.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon